FTAOnline

Prezzo delle sigarette di nuovo in aumento a marzo 2024, quali marchi costano fino a 20 centesimi in più?

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Nuovo aumento del prezzo delle sigarette a marzo 2024, dopo quello di inizio mese. Quali marchi costano oggi fino a 20 centesimi in più al pacchetto? Ecco l'elenco complete e quanto guadagno lo State dalle accise.

Prezzo delle sigarette di nuovo in aumento a marzo 2024, quali marchi costano fino a 20 centesimi in più?

Dopo l’aumento del prezzo delle sigarette di inizio anno, arriva una nuova stangata per i fumatori, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 che già da mesi ha annunciato una rivoluzione sul fronte delle accise. Questa volta, però, sono i marchi scampati all’incremento dello scorso 2 febbraio i destinatari del nuovo aumento. 

Tra i marchi più conosciuti, coinvolti nell’aumento di questo mese, troviamo le Camel che arrivano a costare fino a 20 centesimi più al pacchetto.

Una vera è propria mazzata per i fumatori più incalliti che si troveranno a sborsare all’incirca 6 euro in più al mese, un totale annuo di 72 euro, per il consumo di un pacchetto al giorno

Proprio qualche giorno fa l’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane ha modificato i listini dei prezzi praticati al pubblico in considerazione del nuovo aumento di marzo 2024.

Ma quali marchi costano oggi fino a 20 centesimi di euro in più?

Prezzo delle sigarette di nuovo in aumento a marzo 2024, quali marchi costano fino a 20 centesimi in più?

Ma quali sono i marchi di sigarette coinvolti nel nuovo aumento di marzo 2024? Come anticipato, un pacchetto di Camel costa oggi 20 centesimi in più.

I nuovi prezzi determinati a seguito dei ritocchi operati sulle accise sono i seguenti:

  • Camel Activate 5,70 euro al pacchetto;

  • Camel Blu 100’s 5,70 euro al pacchetto;

  • Camel Blue (cartoccio) 5,40 euro al pacchetto;

  • Camel Blue 5,70 euro al pacchetto;

  • Camel Compact 5,50 euro al pacchetto;

  • Camel Essential Blue 5,50 euro al pacchetto;

  • Camel Orange 5,70 euro al pacchetto;

  • Camel Silver 5,70 euro al pacchetto;

  • Camel White 5.70 euro al pacchetto;

  • Camel Yellow (astuccio) 5,70 euro al pacchetto;

  • Camel Yellow (cartoccio) 5,40 euro al pacchetto;

  • Camel Yellow 100’s 5,70 euro al pacchetto.

Anche il marchio The King è coinvolto nell’incremento di marzo del prezzo delle sigarette. Il prezzo delle King Blue 100’S, Red 100’S, Silver 100’S, SSL White e Storm 100’S passa a 5,00 euro al pacchetto, mentre le King Blue, Red e Silver arrivano a costare 4,90 euro.

Prezzo in rialzo anche per le confezioni di tabacco.

Le versioni Marine, Pink e Mauve di Corset costano oggi, in seguito all’aumento del prezzo, ben 5,30 euro a pacchetto. Ancora più elevato è il prezzo delle versioni Blue e Pink del marchio Glamour: 6,00 euro a confezione. 

Il nuovo prezzo di Pueblo (GT, Classic e Blue) è di 5,70 euro al pacchetto, mentre Winston Blue costa in tutte le sue versioni (Blue 100s, Blue, Blue Super Line, Expand, Red, Red 100s, Silver 100s, Silver, Silver Super Line, White e White Super Line) 5,30 euro sempre al pacchetto.

Nuovo Prezzo delle sigarette, di quanto aumentano le entrate dello Stato

L’aumento del prezzo delle sigarette varato a marzo 2024 per i marchi sopra indicati farà lievitare a dismisura le entrate dello Stato, come avvenuto già in passato.

Le entrate statali legate alle accise sono incrementate dal 2015 al 2023 in misura esponenziale (+46,6%), passando da 10 miliardi a 15 miliardi di euro.

Un aumento in soli 9 anni di circa 5 miliardi di euro.

Stando a quando dichiarato dal Codacons, l’aumento vertiginoso delle accise sul tabacco, negli anni più recenti, e l’entrata in scena di nuovi sistemi di inalazione o di altre varietà di tabacco, hanno fatto crescere a dismisura le entrate dello Stato connesse alla tassazione delle sigarette.

 

 

 

Argomenti

Risparmio