FTAOnline

Prezzo delle sigarette in aumento nel 2024 con la Manovra: quanto costeranno da gennaio?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pessime notizie per i fumatori: con la nuova Manovra finanziaria, il prezzo delle sigarette è in aumento dal 2024. Ecco quanto costeranno i tabacchi da gennaio.

Prezzo delle sigarette in aumento nel 2024 con la Manovra: quanto costeranno da gennaio?

Tra le numerose iniziative inserite all’interno della prossima Manovra finanziaria, c’è anche un sostanzioso aumento al prezzo delle sigarette nel 2024.

La nuova Legge di Bilancio è in effetti abbastanza costosa e, per finanziare le varie misure da essa previste, sarà necessario avviare provvedimenti concomitanti.

È chiaro che il prezzo delle sigarette in aumento nel 2024 potrebbe avere degli effetti positivi sulla salute dei fumatori. Purtroppo, però, di fatto questa novità peserà sulle tasche degli italiani, e non poco.

Prezzo delle sigarette in aumento nel 2024 con la Manovra: quanto costeranno da gennaio?

Sebbene la Manovra 2024 sia ancora in fase di definizione, è ormai certo che il prossimo anno sigarette e tabacchi costeranno di più.

Al momento, non si hanno dati esatti in merito agli aumenti al prezzo delle sigarette che si concretizzerà nel 2024. Eppure, le prime ipotesi prevedono delle maggiorazioni che, secondo alcune fonti vicine al Governo, potrebbero partire dai 20 centesimi, fino a costare addirittura 40 centesimi in più.

La differenza la farà la tipologia del prodotto scelto, in quanto i nuovi prezzi saranno variabili e dipenderanno dalle sigarette e dai derivati del tabacco scelti.

Inoltre, le aziende produttrici potrebbero anche decidere di farsi carico dei nuovi costi, senza pesare sulle tasche dei consumatori. A fronte dell’aumento di quest’anno, ad esempio, alcuni produttori, tra cui Marlboro e Camel hanno deciso di non variare i prezzi dei loro prodotti più venduti.

L’aumento è stato riservato solamente ai prodotti con un minor numero di vendite.

In linea generale, comunque, si attendono in media prezzi rincarati di almeno 20 centesimi per le sigarette e di almeno 40 centesimi per il tabacco.

Perché il prezzo delle sigarette aumenterà nel 2024?

Per quanto concerne le motivazioni che hanno condotto all’aumento al prezzo delle sigarette nel 2024, una l’abbiamo già analizzata. Il Governo dovrà in qualche modo sostenere gli elevati costi della Legge di Bilancio.

La necessità di garantire nuovi proventi per la Manovra 2024 verrà a coincidere con un aumento alle accise legate ai tabacchi.

L’aumento delle accise alle sigarette nel 2024 sarà in grado di apportare alle casse statali più di un miliardo di euro di nuovi proventi.

Purtroppo, i fumatori sanno benissimo che non si tratta di una vera e propria novità. Sebbene, per l’anno corrente, il prezzo dei tabacchi sia diminuito per alcuni marchi nel primo trimestre, nel 2023 il costo delle sigarette, in media, era già aumentato.

Aumento al prezzo delle sigarette: pessime prospettive per il futuro

E, per l’anno 2025, le previsioni si fanno ancora più pessimistiche. Stando alle ultime indiscrezioni, il prezzo delle sigarette subirà un primo aumento nel 2024, che sarà poi seguito da un ulteriore aumento durante l’anno successivo.

Anche in questo caso, la motivazione sarà legata all’aumento delle accise su sigarette e tabacchi.

Se, per mille sigarette, a partire da gennaio 2024 ci vorranno 36,50 euro, nel 2025 tale importo potrebbe salire a 37 euro.

Argomenti

Risparmio