Prysmian firma un accordo quadro con Enedis per modernizzare la rete elettrica francese
pubblicato:Prysmian ha firmato un contratto con Enedis con un valore fino a €550 milioni per i prossimi sette anni (2026-2032), inclusi tre anni opzionali, per diventare l'unico fornitore dell'intera gamma di cavi di media tensione.
Prysmian è partner di lunga data di Enedis. La firma di questo accordo rafforza l'eccellenza manifatturiera francese di Prysmian, che si impegna a fornire cavi dai propri siti produttivi di Gron (Yonne) e Montereau-Fault-Yonne (Seine-et-Marne).
Dalle parole ai fatti – azioni concrete per aumentare il riciclo dei materiali critici e creare una rete elettrica che stabilisce lo standard europeo nelle emissioni low-carbon
Prysmian ed Enedis puntano entrambe ad accelerare l'adozione di pratiche di economia circolare, a partire dall'utilizzo di materiali riciclati - inclusi materiali critici come i base metal - e e a ridurre le emissioni di carbonio lungo l'intera rete, grazie alle energie rinnovabili. L'investimento di Enedis comprende cavi specializzati facilmente integrabili nella rete, che permettono di massimizzare l'adozione delle rinnovabili in modo semplice, efficiente e conveniente, riducendo le emissioni complessive di carbonio – ambito in cui la Francia è già leader europeo. Tutto ciò è pienamente in linea con l'ambizione strategica di Prysmian di raggiungere il Net Zero per le emissioni Scope 3 entro il 2035.
In linea con il suo piano strategico "Accelerating Growth", Prysmian punta a generare oltre il 55% dei ricavi da soluzioni sostenibili entro il 2028, e questo accordo favorirà l'adozione di soluzioni circolari nei cavi. Prysmian utilizzerà oltre il 12% di alluminio riciclato e oltre il 30% di rame riciclato nei cavi, adottando inoltre polietilene riciclato per la guaina protettiva, ossia il rivestimento esterno dei cavi.
Prysmian conta in Francia oltre 2.500 dipendenti, 4 centri R&D e 9 siti produttivi.