FTAOnline

Quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato? L'elenco completo delle agevolazioni

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato? Ecco l'elenco completo delle agevolazioni che, durante il prossimo anno, potranno essere richieste da chi non ha un lavoro.

Quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato? L'elenco completo delle agevolazioni

Il numero dei bonus 2023 per disoccupati rischia di diminuire. Nelle intenzioni del Governo Meloni, in effetti, c’è la volontà di eliminare alcune agevolazioni, di cui attualmente chi versa in stato di disoccupazione può fruire.

L’esecutivo è al lavoro, insieme al nuovo Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, per potenziare le iniziative che incrementeranno l’occupazione nel nostro Paese.

Tuttavia, alcune agevolazioni resisteranno. Quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato, dunque? In questo articolo forniremo l’elenco delle misure confermate.

Quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato? L'elenco completo delle agevolazioni

Tra gli aiuti per coloro che sono attualmente senza lavoro, continuerà a permanere innanzitutto il Reddito di Cittadinanza. Quello che può essere considerato come il cavallo di battaglia del programma politico del Movimento 5 Stelle, comunque, subirà delle modifiche sostanziali.

Tra l’altro, il 2023 sembrerebbe proprio essere l’ultimo anno in cui potremo contare sul Reddito di Cittadinanza: nel 2024 avverrà lo stop definitivo, con conseguente abrogazione del sostegno.

Anche la NASpI, così come pure le altre forme di disoccupazione che vengono erogate dall’INPS a chi è rimasto senza lavoro, sono state confermate. Oltre alla NASpI, quindi, anche la Dis-Coll e la disoccupazione agricola possono essere inserire nell’elenco dei bonus 2023 che un disoccupato può richiedere.

Quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato? Agevolazioni per ISEE bassi

Adesso che abbiamo capito con esattezza quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato, analizzando le misura previste per coloro che hanno perso il lavoro, dobbiamo fare una precisazione.

Oltre agli aiuti destinati propriamente a chi non ha lavoro, infatti, un disoccupato può anche accedere a tutte le agevolazioni attualmente attive, soprattutto a quelle riservate ad ISEE bassi.

Ad esempio, può richiedere i bonus 2023 destinati alle famiglie con figli, come l’Assegno Unico o il bonus asilo nido. Con un reddito basso, per di più, si avrà diritto a degli importi abbastanza elevati (e sicuramente molto più alti di quelli previsti per ISEE alti).

Altra agevolazione pensata per chi ha un reddito medio-basso, infine, è il bonus sociale per le bollette. Inseriamo anche quest’ultima agevolazione tra i bonus 2023 che ogni disoccupato può richiedere dato che il tetto ISEE per l’anno prossimo è stato innalzato a 15.000 euro.

Dunque, coloro che versano in stato di disoccupazione potranno accedere anche a questa misura, anche se non appositamente pensata per coloro che non hanno un lavoro, ma creata per agevolare le famiglie in condizioni economiche disagiate.

Bonus 2023 per disoccupati: come accedere ai sostegni

Dopo aver scoperto quali bonus 2023 può richiedere un disoccupato, occupiamoci delle richieste. Per accedere alla maggior parte dei sostegni analizzati, infatti, è necessario presentare domanda.

L’unica eccezione è rappresentata dal bonus sociale, per il quale l’erogazione avviene automaticamente in bolletta, in forma di sconto.

Per quanto riguarda le restanti agevolazioni, bisogna riferirsi al sito ufficiale INPS. Dopo aver effettuato l’accesso utilizzando il proprio SPID o la Carta d’Identità Elettronica, basta selezionare il bonus 2023 prescelto e inviare la domanda, corredata di tutta la documentazione richiesta.

Argomenti

INPS