Redfish Longterm Capital sottoscrive l'aumento di Purelabs per € 1,5 mln
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di RedFish LongTerm Capital ("RFLTC"), holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha approvato la sottoscrizione di un ulteriore aumento di capitale nella società partecipata PureLabs S.p.A., società operante nel settore della diagnostica clinica, per un importo complessivo di Euro 1,5 milioni, a fronte di un aumento di capitale totale deliberato dalla stessa PureLabs di Euro 15 milioni.
La sottoscrizione e il relativo versamento da parte di RFLTC previsto in data 25 novembre 2025; Pure Labs provvederà a completare le formalità di legge nei tempi prescritti. Alla data del 25 novembre 2025, considerando le sottoscrizioni già perfezionate da parte dei soci preesistenti di PureLabs e da nuovi soci, per complessivi Euro 13,5 milioni, unitamente all'ulteriore sottoscrizione di RFLTC per Euro 1,5 milioni, l'aumento di capitale raggiunge l'importo totale deliberato di Euro 15 milioni; RFLTC; a seguito di tale operazione, detiene una partecipazione di minoranza del capitale sociale di PureLabs pari a circa il 15,4% (partecipazione pari al 18,2% ante aumento di capitale).
Alla sottoscrizione del nuovo aumento di capitale di PureLabs ha partecipato anche Kayak Family Office 2 S.r.l., veicolo correlato alla Società e partecipato anche dai soci promotori Red-Fish Kapital S.p.A. e RedFish S.r.l.s.
L'operazione di co-investimento, per un importo di Euro 1,5 milioni ciascuna, è stata sottoposta alla verifica dei requisiti richiesti dalla Policy sui Conflitti di interesse di RFLTC, chiusa con esito positivo con delibera del Consiglio di Amministrazione di RFLTC in data 25 novembre 2025.
Paolo Pescetto, Presidente di RFLTC: "Riteniamo che PureLabs abbia realizzato un importante sviluppo grazie all'esperienza del management e al modello di business proposto, capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continua espansione. Con questa ulteriore iniezione di risorse vogliamo accelerare la crescita del progetto di aggregazione, per consolidare sempre più il ruolo di primario player sul mercato italiano della diagnostica clinica".
Andrea Rossotti, Amministratore Delegato di RFLTC: "Il mercato della diagnostica in Italia vale oggi circa 4,6 miliardi di euro e registra un trend positivo (fonte: Quaderno di Approfondimento sulla Silver Economy a cura di Itinerari Previdenziali), favorito anche da una maggiore attenzione riservata al tema della prevenzione, dell'invecchiamento della popolazione e della diffusione di malattie croniche. L'obiettivo della nostra operazione è quello di accelerare la crescita di PureLabs al fine anche di valutare poi sul mercato la maturità del progetto per eventuali operazioni straordinarie sul capitale di PureLabs.
Ringraziamo in particolare la nostra Investment Manager Lorenza Castelli per la continua attività di supporto al management di PureLabs anche nelle operazioni di add-on, insieme al resto del team RFLTC".
Track record di PureLabs
PureLabs S.p.A. è stata costituita nel dicembre 2022 su iniziativa dei fondatori Nino Lo Iacono e Giancarlo Zanoli, con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma nazionale di diagnostica clinica attraverso acquisizione, gestione e integrazione di centri specialistici. La strategia aziendale si basa sulla creazione di economie di scala, sinergie operative e valore industriale, con la prospettiva di una futura operazione di "exit" rivolta a operatori strategici, investitori finanziari o, eventualmente, al mercato.
Fin dalla fondazione, PureLabs ha attirato l'interesse di primari investitori (famiglie imprenditoriali, family office, società di investimento) tra cui TiBag S.r.l., Blu Acquario Prima S.p.A., MazalCap S.p.A. e Yellow Holding.
Nel luglio 2023 PureLabs ha completato la prima acquisizione, rilevando il 70% del Gruppo VivoLab, realtà ligure con dodici centri diagnostici; a giugno 2024 è stato acquisito il 65% del Centro Sa.Na., struttura polispecialistica nel Lazio, con il socio venditore che ha reinvestito il 10%, assicurando continuità gestionale e allineamento strategico.
Nell'ottobre 2024 PureLabs ha acquisito D'Arena S.r.l., storico centro di Salerno fondato nel 1977, insieme al Centro Diagnostico Dottori Rubano, attivo a Sapri e Palinuro. D'Arena offre un'ampia gamma di servizi diagnostici e rappresenta un hub del consorzio "D'Arena & Laboratori Associati", con ricavi superiori a 8 milioni di euro.
Ad aprile 2025 PureLabs ha acquisito il 100% del Centro Medico Aurora S.r.l., struttura polispecialistica attiva da oltre vent'anni a Ivrea, con servizi diagnostici di I e II livello. Le operazioni di acquisizione hanno visto il contributo anche di una linea CAPEX del Banco BPM.
Attraverso queste acquisizioni, PureLabs sta realizzando un modello di aggregazione nazionale fondato su qualità clinica, innovazione tecnologica, integrazione organizzativa e valorizzazione delle competenze delle strutture incorporate, con l'obiettivo di diventare uno dei principali poli italiani della diagnostica territoriale.
Nel 2024, PureLabs ha superato i 30 milioni di euro di ricavi consolidati pro-forma, andando oltre le stime previste nella prima fase del piano industriale.
GD - www.ftaonline.com