FTAOnline

Richiami alimentari, Esselunga ritira due lotti di vongole: è allarme escherichia coli

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Tantissimi richiami alimentari nelle ultime ore. In particolare, Esselunga ha segnalato il ritiro di due lotti di vongole: ecco quali.

Richiami alimentari, Esselunga ritira due lotti di vongole: è allarme escherichia coli

I richiami alimentari non accennano a diminuire: il corrente mese di marzo 2024 è stato ricco di segnalazioni che destano preoccupazioni nei consumatori. Oggi tocca segnalare l’allarme lanciato dalla catena Esselunga, che ha disposto il ritiro dai propri punti vendita di due lotti di vongole fresche.

Il motivo è legato alla possibile contaminazione dei lotti ritirati: ecco tutte le informazioni utili per i consumatori.

Richiami alimentari, Esselunga ritira due lotti di vongole: è allarme escherichia coli

Due lotti di vongole del Consorzio Pescatori di Goro (Co.Pe.Go.) sono stati richiamati dai supermercati Esselunga a causa del superamento dei limiti microbiologici per Escherichia coli.

Più nel dettaglio, i richiami alimentari riguardano le vongole lupini, rivendute in reti da un chilogrammo ciascuno e commercializzate vive presso i punti vendita.

I lotti di vongole lupini richiamati sono quelli contrassegnati dai numeri 438879 e 438952. Trattandosi di un prodotto che va consumato freschissimo, non esiste una data di scadenza che ci aiuti ad individuare il prodotto in questione.

Le vongole ritirate dal mercato sono prodotte da Consorzio Pescatori di Goro Società Cooperativa OP, presso lo stabilimento in via dell’Industria 18, Goro (Ferrara).

Richiami alimentari, i rischi dati dall’assunzione di prodotti contaminati da Escherichia Coli

La ragione dei richiami alimentari, da parte di Esselunga, dei due lotti di vongole lupini è come detto legata alla possibile presenza di Escherichia Coli.

L’Escherichia coli è un batterio che può causare gravi intossicazioni alimentari, con sintomi come nausea, vomito, diarrea e febbre.

Per questa ragione, le vongole lupini appartenenti ai lotti indicati non vanno assolutamente destinate al consumo umano.

Nel caso di acquisto di questi prodotti oggetto di richiami alimentari, le confezioni possono essere restituite presso il supermercato dove precedentemente è avvenuto l’acquisto.

Esselunga, in alternativa, consiglia anche di contattare il Consorzio Pescatori di Goro, nel caso in cui si necessitino ulteriori indicazioni. L’email del Co.Pe.Go è info@copego.it.

Nuovo ritiro per sugo alle noci, segnalazione ufficiale per Milka Oreo

I richiami alimentari non finiscono comunque qui. Dopo la segnalazione relativa alla salsa alle noci Magrini le Delizie, che aveva portato al ritiro di un lotto di prodotto, giunge un nuovo allarme.

Al lotto numero 054/24, già segnalato in precedenza, si è aggiunta una nuova segnalazione. Anche il lotto numero 044/24, con scadenza il 13 maggio 2024, risulta possibilmente contaminato da Listeria e non va dunque consumato.

Inoltre, il Ministero della Salute ha pubblicato nelle scorse ore il richiamo alimentare relativo alla barretta di Milka Oreo con possibile presenza di frammenti di plastica.

Non si tratta però di una nuova segnalazione: avevamo infatti già segnalato in precedenza il richiamo del lotto numero OSK0934422, grazie al tempestivo intervento della catena Carrefour, che aveva provveduto alla segnalazione al Ministero.