FTAOnline

Rimborso 730/2023, nuova data di pagamento dall’INPS a novembre: ecco per chi e quando arriva l’accredito

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Rimborso 730/2023 presto accreditato ad alcuni beneficiari. L’INPS ha confermato una nuova data di pagamento a novembre. Ecco a chi spetta e quando arriva l’accredito delle cifre spettanti.

Rimborso 730/2023, nuova data di pagamento dall’INPS a novembre: ecco per chi e quando arriva l’accredito

Rimborso 730/2023 in dirittura d’arrivo per alcuni beneficiari. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha confermato alcune ore fa un nuovo pagamento a novembre.

L’accredito non spetta a tutti indistintamente, ma a una cerchia ristretta di persone poiché l’INPS ha già provveduto all’erogazione delle somme spettanti nei mesi scorsi.

Vediamo subito chi riceverà il rimborso 730/2023 a novembre e quali sono le date di pagamento da segnare in rosso sul calendario del mese in corso.

Rimborso 730/2023, nuova data di pagamento dall’INPS a novembre: a chi spetta

Partiamo dai destinatari. Generalmente, il rimborso spetta ai contribuenti per i quali, dopo la presentazione della documentazione necessaria all’Agenzia delle Entrate, emerge un conguaglio a credito.

Il rimborso 730/2023 può essere anticipato dal datore al lavoratore direttamente in busta paga o può essere versato dall’INPS qualora l’Ente sia indicato come sostituto d’imposta.

In quest’ultimo caso, beneficiari del rimborso sono i percettori di Naspi e DIS-COLL, dell’indennità di disoccupazione e dell’assegno pensionistico.

E proprio a queste tre categorie di contribuenti spetta il rimborso 730/2023 a novembre da parte dell’INPS. Volendo essere più precisi, la nuova data di pagamento di questo mese va ad interessare i contribuenti che non hanno ricevuto l’erogazione delle somme spettanti nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2023. 

Pur trattandosi di una cerchia ristretta di beneficiari, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha confermato per loro una nuova data di pagamento a novembre.

Ma quando il rimborso 730/2023 previsto in questo mese arriverà a destinazione?

Rimborso 730/2023, nuova data di pagamento dall’INPS a novembre: quando arriva l’accredito

Passiamo ora a vedere quando i beneficiari del rimborso 730/2023 riceveranno dall’INPS le somme a cui hanno diritto.

La data di pagamento più recente comparsa sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino di alcuni contribuenti è quella dell’8 novembre 2023.

Il nuovo accredito in arrivo testimonia come l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale stia eseguendo le lavorazioni dei 730 rimasti in sospeso, anche se questa non è l’unica data da segnare sul calendario del mese in corso. 

Molto presto i percettori di Naspi, DIS-COLL, dell’indennità di disoccupazione e i pensionati potrebbero trovare altre date di rimborso sul proprio fascicolo previdenziale.

Per questo motivo si consiglia a coloro che non hanno ancora ricevuto il rimborso di tenere sott’occhio la propria area personale dal sito internet ufficiale dell’INPS.

Rimborso 730/2023, come verificare importi e date di pagamento

I contribuenti che vantano l'INPS come sostituto d'imposta possono verificare le date di pagamento di novembre, gli importi spettanti e qualsiasi altro dettaglio direttamente dal sito web ufficiale dell'istituto, nella propria area personale del Fascicolo Previdenziale del Cittadino

Per portare a termine questa procedura, è sufficiente accedere al servizio “Assistenza fiscale 730/4: servizi al cittadino”, dove il contribuente avrà modo di verificare il conguaglio fiscale riferito al modello 730/2023 in pochi click e in maniera estremamente agevole.