FTAOnline

Rottamazione quater, si avvicina la prima scadenza. Come effettuare i pagamenti

di Piero Monviso pubblicato:
3 min

Si avvicina la scadenza entro la quale si deve effettuare il primo pagamento della rottamazione quater. ecco come adempiere a questo obbligo.

Rottamazione quater, si avvicina la prima scadenza. Come effettuare i pagamenti

Parte il conto alla rovescia per la rottamazione quater. Entro la fine di ottobre i contribuenti, che hanno presentato la domanda per accedere alla misura e hanno ricevuto la comunicazione di accoglimento da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossioni, dovranno provvedere ad effettuare i pagamenti, utilizzando i bollettini trasmessi.

Entro il prossimo 30 settembre 2023 si dovrebbero concludere le operazioni di comunicazione delle somme dovute. Molti contribuenti, nel corso di questi giorni dovrebbero aver già ricevuto dall’AdER le prime missive, all'interno delle quali dovrebbero essere contenuto l’esito dell’istanza ed i primi bollettini da utilizzare per effettuare i pagamenti. Questi ultimi potranno essere scaricati online, direttamente dall’area riservata.

Rottamazione quater, la prima scadenza

L’Agenzia delle Entrate Riscossione, nel corso di questi giorni sta mettendo a disposizione dei contribuenti i bollettini per effettuare il pagamento delle rate relative alla rottamazione quater.

Entro il prossimo 30 settembre 2023, il documento verrà trasmesso direttamente ai contribuenti interessati, attraverso la PEC. Tra la documentazione inviata saranno presenti anche i primi dieci bollettini da versare. In un momento successivo verranno trasmessi anche gli altri moduli per poter effettuare tutti i versamenti.

Quanti non dovessero ancora aver ricevuto la comunicazione da parte degli uffici preposti con l’esito della domanda ed i relativi bollettini per effettuare i pagamenti, può consultare la propria posizione direttamente sul portale online e scaricare la documentazione necessaria.

Ricordiamo che, per effettuare l’accesso, è necessario utilizzare le consuete credenziali SPID, CIE, o CNS. Dopo aver effettuato il login è necessario andare alla sezione denominata “Definizione Agevolata”.

Cliccando sulla voce “Comunicazione delle somme dovute”, i diretti interessati avranno la possibilità di scaricare una copia della lettera, nella quale sono contenuti tutti i dettagli delle cartelle incluse all’interno della rottamazione quater e i bollettini necessari per effettuare i versamenti.

Quando effettuare i versamenti

Il primo versamento - la scadenza coincide anche nel caso in cui sia stato deciso di procedere con il pagamento in un’unica rata - deve essere effettuato entro e non oltre il 31 ottobre 2023. Le scadenze successive sono fissate alla fine dei seguenti mesi:

  • novembre;

  • febbraio;

  • marzo.

Nel caso in cui il contribuente abbia preferito la rateazione massima, il numero delle rate previste è diciotto ed i pagamenti andranno avanti fino al prossimo 2027.

Come effettuare i pagamenti

Rispetto al passato sono rimaste sostanzialmente immutate le modalità di pagamento delle varie rate relative alla rottamazione quater.

I contribuenti dovranno utilizzare i moduli allegati alla comunicazione per effettuare i versamenti direttamente online. Per farlo sarà possibile utilizzare il portale dell’Agenzia delle Entrate Rottamazione, ma anche i canali telematici di banche, Poste e qualsiasi altro gestore dei servizi di pagamento che ha aderito a PagoPA.

Accedendo all’area riservata del portale, il contribuente ha la possibilità di attivare il servizio di domiciliazione bancaria, attraverso il quale sarà possibile attivare o revocare l’addebito diretto delle varie rate direttamente sul conto corrente. Il rapporto bancario, su cui addebitare la rottamazione quater, può essere intestato al debitore o a un qualsiasi altro soggetto.

Sarà possibile, inoltre, provvedere al pagamento dei bollettini presso qualsiasi sportello fisico di una banca, delle Poste, delle ricevitorie e dei tabaccai. Sarà possibile effettuare i pagamenti anche presso gli sportelli AdER, dopo aver preso un regolare appuntamento.

In altre parole non sono cambiate, rispetto al passato, le regole per pagare le cartelle esattoriali.

Rottamazione quater - Domande frequenti

Entro quando è necessario effettuare il primo pagamento?

La prima scadenza è il 31 ottobre 2023. Entro questa data è necessario passare alla cassa.

Cosa bisogna fare se non si sono ricevuti i bollettini?

È necessario scaricarli direttamente dal portale dell'AdER.