FTAOnline

Piazza Affari: Safilo interrompe la discesa. Le ultime news

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
2 min

Safilo si salva dalle vendite grazie alle indicazioni arrivate dal fronte societario: di cosa si tratta?

Piazza Affari: Safilo interrompe la discesa. Le ultime news

Conclusione positiva ieri per Safilo Group che ha rivisto il segno più dopo ben cinque giornate consecutive in calo.

Safilo Group in verde dopo cinque sedute in calo

Il titolo, dopo aver ceduto poco più di un punto percentuale mercoledì, ieri ha terminato gli scambi a 1,236 euro, con un rialzo dello 0,41% e quasi 200mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 450mila.

Safilo: nuovo finanziamento da 300 mln di euro

Safilo ieri ha risalito timidamente la china dopo che la società ha annunciato la stipula di un nuovo contratto di finanziamento con un pool di banche, per complessivi 300 milioni di euro.

Il finanziamento ha scadenza settembre 2027 ed è costituito da una linea Term Loan di 150 milioni di euro, una linea Revolving di 75 milioni e una Capex di 75 milioni.

L’utilizzo della nuova linea Term Loan consente il contestuale rimborso anticipato dell’intero indebitamento bancario, attualmente rappresentato dalla Term Loan Credit Facility siglata nel 2018 con scadenza giugno 2023, pari a 35 milioni a giugno 2022, e dalla SACE Term Loan Credit Facility siglata nel 2020 con scadenza giugno 2026, pari a 108 milioni a giugno 2022.

Safilo Group sotto la lente di Equita SIM

Il nuovo finanziamento allunga la durata del debito finanziario del gruppo, assicura risorse per finanziare la crescita organica ed eventuale nuovo M&A, con un costo che gli analisti di Equita SIM stimano sia rimasto simile all’attuale, al di sotto del 5%.

Non cambia la view della SIM milanese che su Safilo Group mantiene fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 1,6 euro.

Safilo: Banca Akros è bullish

A puntare sul titolo è invece Banca Akros che consiglia di accumularlo in portafoglio, con un target price a 1,68 euro.

Commentando l'annuncio del nuovo contratto di finanziamento per complessivi 300 milioni di euro, gli analisti parlano di una notizia positiva per Safilo Group.

Safilo Group: la view di Intesa Sanpaolo

Gli analisti di Intesa Sanpaolo fanno notare che il nuovo contratto di finanziamento stipulato dal gruppo estende la durata del debito e fornisce risorse finanziarie per sostenere la crescita futura che Safilo intende raggiungere anche attraverso acquisizioni.

Gli esperti confermano una view bullish su Safilo, con una raccomandazione "buy" e un fair value a 1,89 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 53% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.