Sanofi sigla la vendita di Opella, il paracetamolo francese valutato 16 miliardi
pubblicato:Il colosso farmaceutico francese Sanofi ha firmato un accordo per la cessione di una quota di controllo del 50% di Opella al private equity statunitense CD&R (Clayton Dublier & Rice). L'ente pubblico francese Bpifrance dovrebbe mantenere una quota di minoranza del 2% e Sanofi il resto. Opella è il maggior produttore francese di paracetamolo (il principio attivo analgesico e antipiretico della Tachipirina per esempio) venduto con il marchio Doliprane, ma possiede anche i brand Allegra e Dulcolax.
All'annuncio delle trattative in esclusiva, lo scorso 21 ottobre, la valutazione di Opella era stata fissata in 16 miliardi di euro (14 volte l'ebitda atteso nel 2024).
La società impiega ben 11 mila persone e aveva in parte irritato il governo francese (c'era il premier Michel Barnier) che ha deciso di intervenire nel capitale con Bpifrance. Tra i timori entrati nel dibattito d'Oltralpe il taglio di ben 1.700 posti di lavoro in Francia e rischi concreti per la sanità francese.
La vendita avviene dopo una gara al termine della quale CD&R ha vinto sul concorrente PAI.
Secondo indiscrezioni nei termini dell'accordo ci sarebbero un potere di intervento dello Stato francese sulle scelte strategiche di Opella e alcuni vincoli sui livelli occupazionali, ma i termini formali del contratto di vendita non sono stati divulgati e sono tuttora soggetti ad autorizzazioni regolatorie.
Le parti ritengono che il closing dell'accordo avverrà al più presto nel secondo trimestre del 2025.
GD - www.ftaonline.com