FTAOnline

Sanremo 2023, Black Eyed Peas super ospiti all’Ariston: chi sono, album e carriera

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Sanremo 2023 ha finalmente i suoi primi super ospiti. Tocca ai Black Eyed Peas calcare il palco del Teatro Ariston nelle vesti di ospiti internazionali. L’annuncio è stato dato da Amadeus in collegamento con il Tg1 dopo aver svelato i nomi delle co conduttrici del Festival, Chiara Francini e Paola Egonu. Chi sono, album e carriera.

Il cerchio su Sanremo 2023 sta per chiudersi. I preparativi sono ormai alle battute finali e il padrone di casa Amadeus, direttore per la quarta volta consecutiva del festival della canzone italiana, lascia trasparire tutta la sua eccitazione.

Come ormai da abitudine, in collegamento con il Tg1 delle 13.30 domenica 15 gennaio 2023, si è lasciato andare ad altre anticipazioni

Dopo aver svelato i nomi dei tre super ospiti italiani (Massimo Ranieri, Al Bano e Gianni Morandi), che saliranno sul palco durante la seconda puntata di Sanremo 2023, domenica è stata la volta delle rivelazioni sugli ospiti internazionali e sulle co conduttrici, Chiara Francini e Paola Egonu.

E la promessa del ritorno sul palco dell’Ariston di grandi star internazionali non è stata assolutamente disattesa.

Super ospiti dell’edizione numero 73 del Festival di Sanremo saranno i Black Eyed Peas.

 

Ecco chi sono, album e carriera di una delle band più amate al mondo.

Sanremo 2023, Black Eyed Peas super ospiti all’Ariston: chi sono, album e carriera

I Black Eyed Peas sono ufficialmente i primi super ospiti internazionali di Sanremo 2023 come annunciato da Amadeus.

Immediata la risposta del gruppo che ha provveduto a ringraziare il direttore articolo attraverso un messaggio inviato direttamente al Tg1.

Ma chi sono e cosa sappiamo dei Black Eyed Peas?

Nati nel 1995 a Los Angeles come gruppo alternative hip hop statunitense, i primi ospiti stranieri di Sanremo 2023 vantano una carriera culminata con ben 35 milioni di album venduti e 6 Grammy Awards sulle spalle.

Seppur dal 2010 non vincono alcun premio, rimangono tutt’ora una delle band più amate al mondo, soprattutto in Italia dove l’ultimo successo “Mamacita” ha incassato il triplo disco di platino.

Il debutto arriva nel lontano 1998 con l’album “Behind the Front”.

Nel 2000 è la volta del secondo album “Bridging the Gap”, ma il vero successo dei Black Eyes Peas arriva l’anno dopo, nel 2003, grazie al terzo album “Elephunk”.

Sanremo 2023, Black Eyed Peas super ospiti: quali sono gli ultimi lavori della band

Nel corso della loro carriera i super ospiti di Sanremo 2023 hanno tagliato il cordone ombelicale dal genere alternative per abbracciare quello dance pop

Il passaggio si realizza nel 2009 con l’album “The E.N.D” composto da 6 diversi singoli che nel giro di poco tempo hanno raggiunto l’apice del successo. 

Tra tutti svettano "Boom Boom Pow" e "I Gotta Feeling".

Nel 2011 i Black Eyed Peas intraprendono un nuovo progetto discografico che porta alla nascita di “Don’t Stop the Party”, tutt’ora nelle classifiche delle canzoni più ballate al mondo.

Altri lavori della band risalgono al 2018 (album Masters of the Sun Vol.1) e al 2020 (Translation).

Lo scorso novembre è uscito invece l’ultimo album “Evolution” contenente i successi “Simply The Best” e “Dont’t You Worry”con David Guetta e Shakira, al momento con più di 200 milioni di stream.

Sanremo 2023, chi sono gli altri ospiti internazionali

Prima dell’anticipazione data al Tg1, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2023 non ha mai fatto accenno alla possibilità di avere sul palco dell’Ariston i Black Eyed Peas.

Diversamente, era stato chiaro sull’impossibilità della Rai di portare a Sanremo due delle pop star più famose al mondo: Lady Gaga e Britney Spears.

Amadeus ha però altri assi nella manica da calare per quanto riguarda i super ospiti attesi nelle serate del Festival.

Dopo la conferma arrivata su Albano e Massimo Ranieri, circolano voci sulla probabile presenza di Roberto Benigni come ospite italiano.

Per il momento si tratta ancora di ipotesi. La conferma o meno arriverà non appena si avranno informazioni ufficiali al riguardo. 

Argomenti

Lifestyle