FTAOnline

Scadenze fiscali maggio 2023, calendario completo: date e termini da ricordare

di Valentina Zappalàpubblicato:

Calendario scadenze fiscali maggio 2023: scopri qui quali sono le date da ricordare per non rischiare di saltare alcun adempimento obbligatori entro i termini.

Scadenze fiscali maggio 2023, calendario completo: date e termini da ricordare

Tabella dei Contenuti

Il mese di maggio 2023 porta con sé una serie di scadenze fiscali importanti per i contribuenti italiani.

È fondamentale prestare attenzione a queste date e rispettare i termini previsti per evitare eventuali sanzioni e conseguenze negative sulla situazione fiscale personale o aziendale. Ricordiamo inoltre l'importanza di rivolgersi a un professionista del settore in caso di dubbi o incertezze.

In questo articolo, forniremo un calendario completo delle date e dei termini da ricordare, in modo da aiutare i lettori a prepararsi adeguatamente e rispettare le scadenze. Ecco, dunque, quali sono le scadenze fiscali maggio 2023.

Scadenze fiscali maggio 2023, calendario completo: date e termini da ricordare

Il mese che sta per arrivare sarà abbastanza particolare, dato che inizierà con una festività. Il 1° maggio coincide con la festa dedicata ai lavoratori, dunque non si tratta di un giorno feriale.

Ne consegue che tutte le scadenze previste per questa data slitteranno. Tuttavia, c’è anche un altro dettaglio fondamentale che deve essere considerato.

L’ultimo giorno del mese di aprile è una domenica. Quindi, tutti i termini che erano inizialmente previsti per quel giorno slitteranno e andranno a far parte delle scadenze fiscali maggio 2023.

Tra le date da ricordare, quella del 2 maggio 2023 è fondamentale. Questo perché in tale giornata verranno a concentrarsi sia le scadenze inizialmente previste per il 30 aprile, sia gli adempimenti previsti per il 1° maggio.

Parliamo cioè della dichiarazione IVA 2023 e della presentazione modello IVA TR per effettuare richiesta di rimborso relativa al primo trimestre dell’anno corrente.

Per quanto riguarda il termine per presentare la domanda per accedere alla Rottamazione Quater, invece, non rientra tra le scadenze fiscali maggio 2023.

Com’è noto, grazie alla proroga della Rottamazione Quater, le domande potranno essere inviate fino al 30 giugno.

Dal 2 maggio, inoltre, sarà possibile prendere visione del Modello 730/2023 precompilato.

Scadenze fiscali del 16 maggio 2023

Altra data da segnare per chi non vuole perdersi nessuna delle scadenze fiscali maggio 2023 è quella del 16.

Ecco quali sono gli adempimenti da compiere entro il 16 maggio 2023:

  • versamento ritenute IRPEF del mese precedente per lavoratori dipendenti/assimilati da parte dei sostituti d’imposta;

  • versamento ritenute per redditi da lavoro autonomo mese precedente da parte dei committenti;

  • versamento contributi previdenziali e assistenziali INPS da parte dei datori di lavoro;

  • saldo prima rata contributi fissi da parte di artigiani e commercianti.

Scadenze fiscali maggio 2023: gli adempimenti di fine mese

Per concludere, analizziamo le scadenze fiscali di maggio 2023 che riguardano gli adempimenti da espletare entro fine mese.

Il 19 maggio 2023 è la data ultima per presentare richiesta di ravvedimento breve per regolarizzare la propria posizione contributiva in merito a imposte e trattenute.

Giorno 25 maggio, invece, rappresenta la scadenza del Modello Intra per soggetti che effettuano operazione intracomunitarie di entità superiore ai 350.000 euro nel trimestre.

Al 31 maggio 2023, infine, dovrà avvenire la compilazione del libro unico e l’invio dell’UNIEMENS del mese di aprile 2023.

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy