Schroders Capital e UPP avviano una partnership strategica nel settore immobiliare logistico e industriale europeo
pubblicato:La partnership unisce capitali a lungo termine e competenze settoriali al fine di ottenere risultati stabili e sostenibili nel lungo periodo.
Schroders Capital e University Pension Plan Ontario (UPP) hanno avviato una partnership strategica per investire in immobili logistici e industriali di alta qualità nel Nord-Ovest dell'Europa. La partnership si è concretizzata grazie all'investimento di UPP nel Real Estate Gateway Fund, un portafoglio di asset logistici e di magazzinaggio industriale nei Paesi Bassi.
Questa partnership unisce capitali a lungo termine e competenze settoriali, con un focus condiviso sulla creazione di valore nel lungo periodo e sull'integrazione di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) rilevanti nella gestione degli asset, a supporto di un'efficace gestione del rischio e della sicurezza pensionistica nel lungo periodo. L'operazione sostiene inoltre la strategia di UPP di costruire un portafoglio immobiliare ben diversificato, orientato a rendimenti stabili e di lungo termine per i propri aderenti.
Il team real estate di Schroders Capital si concentra su una gamma di asset logistici industriali urbani di medie dimensioni, situati in aree a elevata domanda, inclusi terreni a reddito e soluzioni per la distribuzione dell'ultimo miglio. Il Fondo punta a generare rendimenti stabili nel lungo periodo, correlati all'inflazione, attraverso una combinazione di rivalutazione del capitale e reddito, grazie al lavoro del team real estate di Schroders Capital, composto da oltre 50 professionisti, che fa leva su una solida competenza operativa locale nei principali mercati e su un track record di sovraperformance rispetto al benchmark di settore sin dall'avvio della gestione degli asset nel 2006.
Peter Martin Larsen, Senior Managing Director e Head of Private Markets di UPP, ha dichiarato:
"Siamo lieti di aver avviato questa partnership con Schroders Capital. L'investimento è in linea con la nostra strategia, che mira a costruire un portafoglio immobiliare resiliente e capace di generare reddito, attraverso collaborazioni con primari specialisti del settore e investendo in mercati caratterizzati da solidi fondamentali. Il Real Estate Gateway Fund offre esposizione a un portafoglio diversificato di asset industriali core europei, in grado di garantire un'efficace protezione dall'inflazione, flussi di reddito stabili nel lungo periodo e una solida resilienza al ribasso. Grazie alla partnership con Schroders, rafforziamo la nostra piattaforma immobiliare europea, posizionando al contempo il portafoglio per offrire ai nostri aderenti rendimenti affidabili, di lungo termine e indicizzati all'inflazione".
Nick Montgomery, Global Head of Real Estate di Schroders Capital, ha dichiarato:
"Siamo entusiasti di accogliere UPP nel nostro Real Estate Gateway Fund come partner strategico e investitore. L'approccio di lungo periodo di UPP e la sua forte attenzione agli investimenti responsabili sono pienamente allineati ai nostri valori. Questa partnership testimonia la crescente fiducia degli investitori istituzionali nella nostra piattaforma e conferma la solidità e la rilevanza della nostra strategia paneuropea e settoriale, orientata a rendimenti sicuri e sostenibili".
Pieter Akkerman, Co-Head of Real Estate Netherlands e Portfolio Manager di Schroders Capital, ha dichiarato:
"In questo settore si delinea un insieme di opportunità ben definito e la nostra strategia è allineata ai trend di occupazione degli immobili di lungo periodo nei comparti logistico e industriale. La crescita dell'e-commerce, legata all'espansione degli acquisti online, la maggiore resilienza delle catene di approvvigionamento, la limitata disponibilità di asset di qualità e l'innalzamento degli standard di sostenibilità stanno alimentando le opportunità di investimento nelle economie europee con rating AAA.
Disponiamo di un portafoglio consolidato, sviluppato da un team che vanta una solida competenza operativa locale nei Paesi Bassi e in Germania, supportata dalle capacità globali della piattaforma di Schroders Capital. Siamo lieti della fiducia che UPP ha riposto in noi".
RV - www.ftaonline.com