SCM SIM: al 30 settembre perdita per 892 mila euro
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Solutions Capital Management SIM S.p.A. (la "Società" o "SCM SIM"), società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. e nel segmento open market "Quotation Board" della Borsa di Francoforte, riunitosi in data odierna, ha preso visione dei risultati gestionali1 al 30 settembre 2022.
Risultati economico-finanziari al 30 settembre 2022
Le commissioni attive si attestano a circa 3,87 milioni di euro rispetto a euro 4,39 milioni al 30 settembre 2021.
La differenza sostanziale è determinata dal mancato apporto delle commissioni di performance, dovuto allo sfavorevole andamento dei mercati; nello stesso periodo dell'esercizio precedente contribuivano per oltre 1,4 milione di euro.
Di contro, le commissioni attive ordinarie risultano in crescita rispetto allo scorso anno di circa 0,9 milioni di euro, con una variazione positiva del 10% nell'ambito delle gestioni patrimoniali, che registrano nei primi 9 mesi dell'anno una raccolta netta positiva di oltre 20 milioni di euro. Le commissioni aumentano del 36% nella consulenza generica ed in materia di investimenti, grazie ad una serie di operazioni realizzate dalla struttura commerciale, coadiuvata da risorse di sede.
Nel comparto assicurativo le commissioni registrano una variazione positiva del 56% a seguito del consolidamento dei rapporti con le compagnie e la sigla di nuovi accordi con nuovi partner assicurativi.
Le commissioni passive sono pari a euro 1,64 milioni rispetto a euro 1,71 milioni al 30 settembre 2021, evidenziando una variazione molto più contenuta rispetto alle commissioni attive a causa della diversa composizione dei ricavi rispetto all'anno precedente.
L'andamento delle commissioni e, in particolare la mancanza di performance, ha determinato la riduzione del margine di intermediazione, che si attesta a 2,19 milioni di euro rispetto a 2,66 milioni di euro al 30 settembre 2021.
I costi operativi, pari a euro 2,87 milioni, registrano una lieve variazione (+6%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con il costo del personale che diminuisce del 4%, mentre le altre spese amministrative aumentano del 16% in conseguenza della ripresa della piena operatività nel periodo post pandemico. Il risultato netto di periodo è negativo per euro 892 mila, rispetto al risultato negativo di euro 294 mila registrato nello stesso periodo dell'esercizio precedente.
GD - www.ftaonline.com