Seduta in calo per Borsa Italiana: crolla l'AI, acquisti su TIM

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Seduta in netto ribasso per i listini azionari italiani nel contesto di un mercato europeo in calo e di una Wall Street contrastata. Oggi sono stati superiori alle attese negli Stati Uniti sia le vendite al dettaglio di settembre (+0,8% a/a), che i prezzi alla produzione (+6,3% a/a nel mese). Sul consensus la variazione settimanale delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione (199 mila unità), ma la seduta odierna è soprattutto caratterizzata da un’ondata di vendite sui titoli dell’intelligenza artificiale e della tecnologia.

Misti gli indici azionari americani: S&P 500 +0,15%; NASDAQ -0,24%; Dow Jones +0,88%.

Male i mercati azionari europei: EURO STOXX 50 -0,31%; Londra (FTSE 100) +1,04%; Francoforte (DAX) +0,35%; Parigi (CAC 40) +0,78%; Madrid (IBEX 35) -0,22%.

Piazza Affari è la peggiore tra le maggiori piazze finanziarie europee: FTSE MIB -0,72%, FTSE Italia All-Share -0,7%, FTSE Italia Mid Cap -0,15%, FTSE Italia STAR -1,04%.

In deciso riapprezzamento oggi l’euro, che guadagna terreno anche sullo yen: EUR/USD segna 1,1206 (+0,45%).

In rialzo, di nuovo, le quotazioni del petrolio greggio: il Brent torna a 106,3 dollari al barile (+0,2%); il WTI si porta a 97,56 dollari al barile (+2,6%). Si segnalano nuovi attacchi nel Golfo. Flette invece il gas naturale con il Dutch TTF Natural Gas Future novembre a 856,6 euro/MWh, -0,16%

Tornano acquisti decisi sui titoli di Stato europei. Il rendimento del BTP decennale segna un calo di ben 10 punti base al 4,47%, lo spread sul Bund si pone a 107 pb (dati MTS). In calo al 5,1% anche il rendimento dei Treasury decennali statunitensi.

La seduta odierna è caratterizzata da una forte pressione ribassista sulle azioni globali del settore dei microchip e dell’intelligenza artificiale AI: dopo i cali di ieri, in queste ore l'indice di riferimento dei semiconduttori SOX di Philadelphia perde un altro 2,08%. A Milano Technoprobe -10,33%, STM -3,82%, Prysmian -2,96%, LU-VE -5,58%. Le vendite sul comparto sono scattate ieri a inizio pomeriggio dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione USA leggermente superiori alle attese, il che ha immediatamente fatto salire la probabilità di rialzi dei tassi da parte della Fed. Il settore è particolarmente sensibile ai tassi in quanto gli investimenti in AI e data center richiedono enormi finanziamenti. In rialzo invece le utility che beneficiano del calo dei rendimenti a lungo termine.

L'indice FTSE Italia Utenze segna +0,69%, l'EURO STOXX Utilities +0,48%. A Milano Enel +0,81%, Snam +1,33%, Terna +1,01%, Hera +0,69%. Petroliferi contrastati: Eni +0,15%, ma Saipem -4,69%

Buzzi +0,08% a 36,63 euro: Equita conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 54 euro in vista dei risultati del terzo trimestre in uscita il 5 novembre. Gli analisti prevedono il ritorno alla crescita organica (+1,3%) dei ricavi dopo i segni negativi dei primi due e un miglioramento a livello margini, con avvicinamento alla loro stima di 1,171 miliardi di euro (-6% a/a e -2% atteso nel sem2 dopo il -10% nel sem1).

Positiva Brunello Cucinelli +0,63%: dopo la chiusura del mercato comunicherà i ricavi del terzo trimestre.

In parziale rimonta dopo i recenti cali TIM (+1,92%), recupera al termine anche Stellantis (+1,04%) che ha fissato il 28 ottobre la data di pubblicazione dei risultati.

In rialzo l’oro, ancora una volta in controtendenza al dollaro: il metallo giallo passa di mano a 4.149 dollari l’oncia (+1,53%).
Bene anche il bitcoin a $ 82.354 (+0,99%).

GD - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News