Siav: ricavi delle vendite a € 32,5 mln, ma utile a € 1 mln

di FTA Online News pubblicato:
13 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di Siav, società Benefit leader in Italia nel settore dell'Enterprise Content Management, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM), riunitosi in data 27 marzo 2023, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS ed il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022 redatto secondo i principi contabili nazionali OIC.

L'Amministratore Delegato di Siav S.p.A. Nicola Voltan ha commentato: "Chiudiamo un anno molto importante per il nostro Gruppo, un anno di forte cambiamento e di discontinuità che, alla luce della recente quotazione e del completamento della nuova piattaforma Silloge, ci permetterà di raggiungere risultati ambiziosi e di consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato italiano, oltre che di guardare con molto interesse allo sviluppo del mercato estero".

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2022

Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 è il primo redatto dal Gruppo in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS emanati dall'International Accounting Standards Board (IASB) e alle interpretazioni dell'International Financial Reporting Standard Interpretation Committee (IFRS IC, già IFRIC) e del precedente Standing Interpretations Committee (SIC) omologati dall'Unione Europea a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 1606/2002 emanato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo nel luglio 2002. A tali fini, la data di prima applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, in base a quanto previsto dall'IFRS 1, è stata stabilita al 1° gennaio 2021. Contrariamente a quanto indicato in sede di IPO, la Società non ha operato la transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS anche con riferimento al bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 in quanto, in considerazione dell'impegno di carattere amministrativo sottostante il mutamento dei riferiti principi contabili nella redazione del bilancio consolidato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 e delle particolari cautele da adottare in siffatto scenario, si è ritenuto opportuno, al fine di assicurare una corretta gestione del processo di formazione dei documenti contabili, rinviarne la transizione all'esercizio che verrà chiuso al 31 dicembre 2023.

Si evidenzia, inoltre, che i bilanci di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2022 tengono conto della scissione parziale, non proporzionale asimmetrica avvenuta nel corso del 2022 con efficacia a partire dal 1° agosto 2022, ampiamente rappresentata all'interno del Documento di Amissione in sede di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, cui si rimanda (sezione Investor Relations/IPO).

I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 32,5 milioni, in aumento del 6% rispetto al 2021 (Euro 30,7 milioni). L'aumento dei ricavi è frutto della strategia aziendale volta alla valorizzazione degli asset proprietari attraverso cui viene erogata l'offerta ai clienti del Gruppo, e degli investimenti in ambito R&D effettuati nel corso dell'esercizio al fine di migliorare le piattaforme digitali.

Il Valore della produzione aumenta da Euro 32,6 milioni nel 2021 a Euro 33,8 milioni nel 2022 (+4%). Tale voce ricomprende, oltre ai ricavi di vendita sopra esposti, anche Euro 1,3 milioni (Euro 1,2 milioni nell'esercizio 2021) di contributi in conto esercizio per attività di ricerca e sviluppo effettuate dal Gruppo. L'ammontare degli investimenti, certificato da un esperto indipendente, ha generato contributi sia per attività di ricerca e sviluppo (20% sull'attività rendicontata) sia per innovazione tecnologica (10% sull'attività rendicontata) implementata sulle varie piattaforme software del Gruppo.

Il valore dell'EBITDA risulta sostanzialmente in linea rispetto all'esercizio precedente ed è pari a Euro 5,8 milioni (Euro 5,9 milioni nel 2021), con un margine sui ricavi di vendita che risulta leggermente in calo rispetto all'esercizio precedente e pari al 17,93% (19,08% nel 2021). Tale calo è conseguenza, principalmente, di costi sostenuti nel corso dell'esercizio relativamente alla fase di start-up della nuova piattaforma Silloge, in fase di installazione presso due importanti istituzioni pubbliche italiane. Si tratta delle prime commesse con rilascio della nuova piattaforma e, di conseguenza, i maggiori costi sostenuti per lo svolgimento delle commesse stesse risultano temporanei e non ricorrenti, oltre che recuperabili negli esercizi futuri, una volta che la piattaforma supererà il primo periodo di attività ed entrerà a regime.

L'EBIT è pari ad Euro 1,8 milioni in diminuzione rispetto al 2021 (pari a Euro 2,2 milioni), a seguito di ammortamenti totali pari a circa Euro 4,0 milioni, in aumento rispetto ai Euro 3,7 milioni nel 2021. Coerentemente con il business e la struttura del Gruppo gli ammortamenti sono principalmente relativi alla voce delle immobilizzazioni immateriali pari ad Euro 1,9 milioni (Euro 1,7 milioni nel 2021) e diritti d'uso pari Euro 1,8 milioni (Euro 1,7 milioni nel 2021). A completare la voce ammortamenti sono gli ammortamenti materiali pari ad Euro 275 mila (Euro 287 mila nel 2021). Gli ammortamenti immateriali sono relativi alle attività di investimento e sviluppo sulle piattaforme software del Gruppo mentre gli ammortamenti relativi ai diritti d'uso riguardano principalmente le attrezzature dei datacenter aziendali, il parco auto in dotazione ai dipendenti e gli uffici nei quali viene svolta l'attività di impresa.

Il Risultato netto di Gruppo risulta pari a Euro 1,0 milioni, in diminuzione rispetto all'esercizio precedente (pari a Euro 1,6 milioni), come conseguenza di quanto precedentemente esposto.

L'Indebitamento Finanziario Netto è pari ad Euro 16,5 milioni in linea con il valore dell'esercizio precedente (Euro 16,5 al 31 dicembre 2021), di cui Euro 7,2 milioni di disponibilità liquide, in aumento rispetto ad Euro 5,1 milioni al 31 dicembre 2021. L'Indebitamento finanziario al 31 dicembre 2022 è principalmente costituito da finanziamenti verso banche a medio – lungo termine a tasso fisso, utilizzati per il finanziamento delle attività di sviluppo interno ed esterno, oltre che da debiti finanziari per diritti d'uso relativi ai corrispondenti diritti d'uso iscritti tra le immobilizzazioni, ai sensi dei principi contabili internazionali.

Il Patrimonio netto di Gruppo è pari a Euro 10,2 milioni, in aumento rispetto ad Euro 5,9 milioni al 31 dicembre 2021. La variazione è riconducibile, oltre che al risultato d'esercizio conseguito e all'iscrizione di alcune riserve a seguito della transizione ai principi contabili internazionali, principalmente all'effetto positivo dell'operazione di quotazione, per complessivi Euro 5,0 milioni, e agli effetti della riferita operazione di scissione la quale ha comportato un decremento di patrimonio netto per complessivi circa Euro 1,3 milioni.

Principali risultati di SIAV S.p.A. al 31 dicembre 2022

Si ricorda che il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 risulta redatto secondo i principi contabili nazionali OIC. I Ricavi delle Vendite sono pari a Euro 31,7 milioni rispetto a Euro 30,3 milioni nel 2021. Il Valore della produzione è pari a Euro 40,5 milioni rispetto a Euro 38,6 milioni nel 2021. L'EBITDA è pari a Euro 3,8 milioni (Euro 4,0 milioni nel 2021). L'EBIT è pari a Euro 0,8 milioni (Euro 1,4 milioni nel 2021). L'Utile netto è pari a Euro 0,5 milioni rispetto a Euro 1,1 milioni nel 2021. L'Indebitamento finanziario netto è pari a Euro 7,6 milioni rispetto a Euro 6,8 milioni al 31 dicembre 2021, con disponibilità liquide pari a Euro 7,0 milioni. L'incremento è relativo principalmente ai finanziamenti sottoscritti per supportare gli investimenti nella nuova piattaforma software cloud base Silloge. Il Patrimonio netto è pari a Euro 13,1 milioni, in aumento rispetto a Euro 8,6 milioni al 31 dicembre 2021. La variazione è da attribuirsi principalmente, oltre che al risultato d'esercizio conseguito, anche (i) all'operazione di quotazione avvenuta nel mese di agosto 2022, per complessivi Euro 5,0 milioni, di cui circa Euro 57 migliaia ad aumento del capitale sociale ed Euro 4,9 milioni ad incremento della riserva da sovrapprezzo azioni, (ii) alla riserva positiva per la valutazione degli strumenti finanziari derivati sottoscritti, per Euro 157 migliaia e (iii) agli effetti della menzionata scissione, la quale ha avuto efficacia in data 1° agosto 2022, per complessivi circa Euro 1,3 milioni a diminuzione del patrimonio netto della Società.

Destinazione del risultato d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea ordinaria degli azionisti di destinare il risultato di esercizio, pari a Euro 545.219, come segue:

- Euro 11.356 a riserva legale, per il raggiungimento del quinto del capitale sociale, ai sensi di legge;

- Euro 9.301 a copertura delle perdite portate a nuovo;

- Euro 524.562 a riserva straordinaria.

Azioni proprie detenute dalla Società

Al 31 dicembre 2022 la Società detiene un totale di n. 218.00 azioni proprie, pari al 2,38% del capitale ed ha iscritto a bilancio una riserva negativa per azioni proprie in portafoglio pari ad Euro 700.000.

Principali fatti di rilievo avvenuti nel corso dell'esercizio 2022

In data 22 marzo 2022, l'Autorità Garante del mercato ha deliberato, a seguito della presentazione di apposita domanda da parte di SIAV S.p.A., di attribuire alla società il Rating di legalità con il seguente punteggio: "??+".

In data 11 aprile 2022 la consolidante SIAV S.p.A. ha deliberato, subordinatamente al deposito della domanda di ammissione delle azioni e dei warrant su Euronext Growth Milan, in merito al progetto di scissione del ramo d'azienda "immobiliare" in favore della società controllata al 100% Servizi Documentali S.r.l., che ha provveduto successivamente a depositare presso il competente Registro delle Imprese di Padova.

In data 27 giugno 2022 la consolidante SIAV S.p.A. ha ceduto in favore della controllante Taco Holding S.r.l. la partecipazione del 100% delle quote della società Servizi Documentali S.r.l., con una valorizzazione al valore nominale di Euro 20.000, pari al patrimonio netto della società ceduta.

In data 28 luglio 2022 è stata depositata la domanda di ammissione delle azioni e dei warrant SIAV S.p.A. su Euronext Growth Milan; ad esito di questo, ha avuto efficacia la menzionata scissione (efficacia giuridica dal 1° agosto 2022), rispetto alla quale era stato depositato il relativo progetto nel mese di aprile 2022. Come conseguenza, è avvenuto lo scorporo del ramo "immobiliare" di SIAV S.p.A. a beneficio della società Servizi Documentali S.r.l., ceduta in data 27 giugno 2022 da SIAV stessa alla controllante Taco Holding, con conseguente modifica della ragione sociale da Servizi Documentali S.r.l. a Taco Immobiliare S.r.l.. SIAV S.p.A. ha concluso positivamente il percorso di IPO sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con l'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant SIAV S.p.A. in data 02 agosto 2022 ed inizio delle negoziazioni in data 04 agosto 2022.

L'operazione si è conclusa con successo attraverso l'offerta in aumento di capitale degli strumenti finanziari della Società, per una raccolta complessiva di Euro 5,0 milioni, a seguito della quale sono state emesse complessive n. 1.670.000 nuove azioni ordinarie (di cui n. 1.500.000 collocate alla data di inizio negoziazione e n. 170.000 collocate nell'ambito dell'esercizio dell'opzione di over allotment concessa dall'azionista Taco Holding S.r.l. a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator) riservate al mercato al prezzo di collocamento di Euro 3,00 per azione.

L'operazione in aumento di capitale ha previsto inoltre l'emissione di n. 1.670.000 "Warrant SIAV 2022-2025" assegnati gratuitamente a tutti coloro che hanno sottoscritto le azioni di nuova emissione della Società nell'ambito del collocamento o le abbiano acquistate nell'ambito dell'esercizio dell'opzione di over allotment. L'esercizio integrale dell'opzione greenshoe in aumento di capitale da parte di Integre SIM, in qualità di Global Coordinator, è avvenuto in data 2 settembre 2022, per complessive n. 170.000 azioni.

In data 15 settembre 2022, SIAV S.p.A. ha sottoscritto il contratto, insieme ad Accenture S.p.A, IBM Italia S.p.A., Consorzio Reply Public Sector, Go Project S.r.l., e Leonardo S.p.A, nell'ambito della gara indetta da Consip per l'affidamento dei servizi sui sistemi informativi dell'I.N.A.I.L. (Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). L'importo contrattuale è complessivamente pari a Euro 26,3 milioni in 36 mesi, di cui circa Euro 1 milione dedicato ai servizi di fornitura da parte del Gruppo Siav. Di tale importo, circa Euro150.000 sono risultati di competenza dell'esercizio 2022.

In data 19 settembre 2022, SIAV S.p.A. si è aggiudicata, in R.T.I. con Cap Gemini Italia S.p.A, Sirfin P.A. Srl, Expleo Italia S.p.A., Dedalus Italia S.p.A., Teleconsys S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A., la gara indetta da Consip per l'affidamento di servizi applicativi in cloud e di servizi di demand e PMO (Project Management Office) per le Pubbliche Amministrazioni centrali.

L'importo complessivo di aggiudicazione è pari a circa Euro 144 milioni, di cui circa Euro 20,2 milioni spettanti al Gruppo SIAV, in 48 mesi a partire dall'esercizio 2023.

Eventi successivi alla chiusura dell'esercizio 2022 ed evoluzione prevedibile della gestione

Lo scenario internazionale in cui il Gruppo si trova ad operare continua a presentare, così come per l'esercizio appena concluso, profili di criticità derivanti dall'azione bellica che il governo russo ha intrapreso nei confronti della confinante Ucraina e che, attualmente, risulta ancora in corso. Con riferimento allo specifico impatto che la descritta situazione di crisi politica ed economica internazionale può determinare nei confronti dell'attività del Gruppo, si segnala che, pur con le incertezze insite in valutazioni di questo tipo, al di là del generale incremento dei costi legato alla crescita dell'inflazione ed, in particolare, al prezzo dell'energia, non si ravvisano, al momento, motivi di particolare preoccupazione, atteso che i mercati coinvolti nel conflitto bellico non costituiscono un riferimento commerciale, tenuto altresì conto, in termini generali, del particolare settore in cui il Gruppo opera.

All'inizio dell'esercizio 2023 sono state avviate progettualità relative al contenimento dei costi e al miglioramento dell'efficienza a vantaggio della marginalità del Gruppo e della gestione dei servizi sui clienti. Proseguono, inoltre, le attività di ricerca e sviluppo sui software proprietari per lo sviluppo del business sia in ambito privati che Pubblica Amministrazione; in particolare, si evidenzia il completamento di un rilevante upgrade della piattaforma Silloge che ha permesso la sottoscrizione di importanti commesse con due significativi enti pubblici.

Infine, il Gruppo è particolarmente attivo nello scouting di aziende per opportune operazioni di M&A che possano generare sinergie e consentire l'ampliamento della gamma di prodotti offerti e della base clienti.

Ulteriori delibere del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Siav S.p.A., in quanto Società Benefit dal 21 dicembre 2021, ha, inoltre, approvato in data odierna la prima Relazione di Impatto come richiesto dalla Legge n. 208 del 2015. Quest'ultima sarà allegata al progetto di bilancio di esercizio 2022 e sarà disponibile sul sito www.siav.com, sezione Investor Relations/Sostenibilità.

Per ottemperare agli obblighi di legge e rendicontare l'impatto generato dall'azienda, Siav S.p.A. si è avvalsa dello standard di terza parte B Impact Assessment. Il processo di valutazione indaga il modello di business della Società rispetto alla capacità di intervenire positivamente in riferimento alle principali sfide ambientali e sociali, oltre a misurare l'impatto del prodotto e del servizio offerto dall'azienda permettendo, allo stesso tempo, di capire come migliorare il proprio modello di business, affinché esso risulti coerente con la volontà di creare impatto positivo per la collettività.

L'analisi ha indagato tutti i 5 ambiti di monitoraggio: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. Il punteggio ottenuto da Siav al 31.12.2022 è pari a 100,6 punti. Inoltre, Siav al fine di valutare lo sviluppo sostenibile dell'azienda rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - SDGs indicati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite – si è misurata con l'SDGs Action Manager, una piattaforma online nata nel 2020 dall'integrazione del B Impact Assessment della non-profit statunitense B Lab con i Principi del Global Compact Network delle Nazioni Unite. SDG Action Manager è uno strumento in grado di indicare quanto un'azienda stia contribuendo al raggiungimento del singolo obiettivo rispetto al suo potenziale.

Lo strumento consente di ottenere, infatti, un'autovalutazione del livello di contributo dell'azienda per ogni SDG (a parte il diciassettesimo poiché frutto dell'interazione con gli altri 16 e, attualmente, non valutato dalla piattaforma).

Il punteggio ottenuto al 31.12.2022 risulta essere pari al 58,8%.

Convocazione Assemblea ordinaria degli Azionisti e deposito della documentazione

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria degli Azionisti in data 27 aprile 2023, in unica convocazione, negli orari e nei luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa e dai regolamenti applicabili.

Si segnala che, oltre alla presa visione del bilancio consolidato e all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, l'Assemblea avrà all'ordine del giorno anche la nomina del Collegio Sindacale e il conferimento dell'incarico alla Società di Revisione, entrambi in scadenza con l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. L'avviso di convocazione, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente. La documentazione, ivi incluse la relazione illustrativa approvata dall'odierno Consiglio di Amministrazione su ciascun punto all'ordine del giorno della predetta Assemblea, sarà disponibile, nei termini di legge e regolamenti applicabili, sul sito internet www.siav.com/it/ sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

GD - www.ftaonline.com