Siemens: Veronika Bienert assumerà il ruolo di Chief Financial Officer dal 1° aprile 2026
pubblicato:Nella serata di ieri il Consiglio di Sorveglianza di Siemens AG ha deliberato in merito alla futura composizione del Managing Board, con l'obiettivo di garantire continuità e stabilità nella gestione delle funzioni chiave dell'azienda e di sostenere la prossima fase della trasformazione in ONE Tech Company.
A partire dal 1° aprile 2026, Veronika Bienert, membro del Managing Board di Siemens, assumerà il ruolo di Chief Financial Officer, subentrando al Prof. Dr. Ralf P. Thomas e mantenendo al contempo le sue attuali responsabilità. Il cambiamento ai vertici dell'organizzazione finanziaria era già stato annunciato a novembre. Attualmente, Veronika Bienert è responsabile del Service Portfolio di Siemens Financial Services, Siemens Real Estate e Global Business Services. Ralf Thomas, su propria richiesta, lascerà il Managing Board il 13 maggio 2026 e, fino alla scadenza naturale del suo mandato prevista per dicembre 2026, ricoprirà il ruolo di consulente speciale del Consiglio di Sorveglianza e del Managing Board di Siemens. Il suo incarico di Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Siemens Healthineers AG rimane invece invariato.
Parallelamente, a partire dal 1° luglio 2026, Peter Koerte, membro del Managing Board di Siemens nonché Chief Technology Officer e Chief Strategy Officer di Siemens AG, assumerà, oltre alle sue attuali funzioni, anche la responsabilità per Smart Infrastructure nel Managing Board dell'azienda, subentrando a Matthias Rebellius. Membro del Managing Board di Siemens AG e CEO di Siemens Smart Infrastructure, Matthias Rebellius lascerà il Managing Board di Siemens al termine del proprio mandato, su propria richiesta.
"Con queste decisioni, il Consiglio di Sorveglianza garantisce una transizione ordinata e armoniosa all'interno del Managing Board di Siemens, accompagnando l'azienda nella trasformazione in ONE Tech Company" - ha dichiarato Jim Hagemann Snabe, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Siemens AG - "Desidero congratularmi con Veronika Bienert e Peter Koerte per i nuovi incarichi: sono certo che, grazie alla loro esperienza, competenza e leadership, continueranno a guidare con successo l'azienda. Un ringraziamento speciale va a Ralf Thomas per il ruolo chiave svolto nella selezione e nel passaggio di consegne al suo successore, nonché per la sua leadership e visione strategica che hanno contribuito in modo significativo alla solidità attuale di Siemens. Desidero infine ringraziare Matthias Rebellius per gli straordinari traguardi raggiunti da Smart Infrastructure negli ultimi anni. Fino alla conclusione dell'esercizio in corso, continuerà a contribuire con determinazione all'implementazione del nostro progetto ONE Tech Company".
"Ringrazio Ralf Thomas per gli straordinari risultati conseguiti e per una collaborazione sempre costruttiva, fondata su stima e fiducia reciproca: la forza e la solidità finanziaria di Siemens portano chiaramente la sua impronta", ha commentato Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG. "Tra poche settimane, come previsto, Veronika Bienert assumerà pienamente la responsabilità del suo nuovo ruolo. Con la sua eccellente competenza finanziaria e il suo spirito imprenditoriale, contribuirà a guidare Siemens con visione e determinazione. A lei vanno le mie più vive congratulazioni e il mio augurio di ogni successo. Desidero inoltre ringraziare Matthias Rebellius, protagonista negli ultimi anni di un percorso di crescita e successi di grande rilievo. La sua importante eredità verrà raccolta da Peter Koerte che farà leva sulla sua profonda esperienza e sulla sua ampia conoscenza del portafoglio Siemens e dei nostri clienti."
"Vorrei ringraziare sinceramente il Consiglio di Sorveglianza per la fiducia", ha commentato Peter Koerte. "Negli ultimi anni Matthias Rebellius e il team di Smart Infrastructure hanno fatto un lavoro straordinario, portando grandi risultati. Affronto questo nuovo incarico con entusiasmo e senso di responsabilità, con la volontà di dare continuità a questo percorso e di accompagnare i nostri clienti verso il futuro, attraverso soluzioni sempre più innovative e digitali".
Con l'uscita di Matthias Rebellius e Ralf Thomas dal Managing Board di Siemens AG, il numero dei membri del Consiglio di Gestione passerà da sette a cinque.