SIT chiude i primi nove mesi del 2025 con un risultato netto positivo

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Il Consiglio di Amministrazione di SIT S.p.A., società quotata sul segmento Euronext Milan di Borsa Italiana, nella riunione odierna presieduta da Federico de' Stefani, Presidente e Amministratore Delegato di SIT, ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi 2025.

Highlights

Nei primi nove mesi 2025 SIT ha conseguito:
- Ricavi consolidati pari a Euro 238,0 milioni (+6,8% rispetto allo stesso periodo 2024);
- Vendite della Divisione Heating&Ventilation per Euro 164,8 milioni (+6,0% rispetto ai primi nove mesi 2024);
- Vendite della Divisione Metering per Euro 68,2 milioni (+4,7% rispetto allo stesso periodo 2024)
- EBITDA adj pari a Euro 32,5 milioni, 13,6% dei ricavi, in crescita del 81,4% rispetto allo stesso periodo 2024;
- Risultato operativo adj pari a Euro 12,9 milioni (5,4% dei ricavi) in miglioramento rispetto alla perdita di Euro 3,0 milioni dello stesso periodo 2024;
- Risultato netto adj pari ad un utile di Euro 4,6 milioni vs una perdita di Euro 6,5 milioni dei primi nove mesi 2024;
- Risultato netto pari ad un utile di Euro 1,6 milioni vs una perdita di Euro 8,3 milioni dei primi nove mesi 2024;
- Cash flow operativo dei primi nove mesi 2025 positivo per Euro 11,9 milioni dopo investimenti per Euro 6,9 milioni;
- Posizione finanziaria netta pari a Euro 141,9 milioni contro Euro 159,0 milioni al 30 settembre 2024.

Nel terzo trimestre 2025 i risultati sono:
- Ricavi consolidati pari a Euro 84,3 milioni, +17,2% rispetto al terzo trimestre 2024;
- Vendite della Divisione Heating & Ventilation per Euro 58,1 milioni, +11,6% rispetto al terzo trimestre 2024,
- Vendite della Divisione Metering per Euro 24,4 milioni, in crescita del 26,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Federico de' Stefani, Presidente ed Amministratore Delegato di SIT, ha commentato:"I risultati del trimestre segnano una forte accelerazione e questi nove mesi confermano che la strada intrapresa è quella giusta. La crescita ha coinvolto tutte le nostre business unit, con ricavi e profittabilità in miglioramento. Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro fatto sull'efficientamento della struttura: oggi i costi industriali sono allineati al fatturato e questo ci ha permesso di quasi raddoppiare l'EBITDA adjusted di questi nove mesi rispetto allo stesso periodo del 2024. Questo risultato è il frutto del lavoro fatto per rendere SIT più efficiente e più innovativa. Gli investimenti in R&D e i nuovi prodotti stanno riducendo la nostra dipendenza dal mercato delle caldaie: il peso dei ricavi su prodotti destinati ai residential gas boilers, ora è pari al 38,5% del fatturato consolidato di SIT. Manteniamo una posizione di leadership in quel settore, ma stiamo consolidando una presenza sempre più rilevante in termini di fatturato nelle altre applicazioni in cui operiamo. E questo è fondamentale per il futuro. Il nostro obiettivo è costruire un'azienda più forte, più competitiva, basata su innovazione, qualità industriale e capacità di adattamento nel tempo".

RV - www.ftaonline.com