FTAOnline

Mercato azionario in calo, ma segnali di ripresa macro a livello globale

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
6 min

I mercati azionari statunitensi hanno registrato perdite, con il Dow Jones che ha chiuso in calo dello 0,8%. In Cina, l'indice PMI manifatturiero è aumentato a 50,1, indicando una ripresa dell'attività economica. Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le stime sul Pil mondiale nel 2023.

Mercato azionario in calo, ma segnali di ripresa macro a livello globale

Mercati azionari in calo: S&P500 scende dell'1,3%, Nasdaq del 2% e Dow Jones dello 0,8%

Lo S&P500 ha chiuso in calo dell'1,3%, il Nasdaq del 2% e il Dow Jones dello 0,8%. Quella di ieri è stata la prima seduta negativa per il Dow Jones dopo sei sedute positive. Il contesto macro generale appare comunque in miglioramento.

In Cina, l'attività manifatturiera ha trovato un rimbalzo a gennaio, con l'indice Pmi salito a 50,1, tornando in fase espansiva per la prima volta da ottobre 2022.

L'indice non manifatturiero si è attestato a 54,4. Questo aumento è stato attribuito alla fine della politica di tolleranza zero al Covid e al trend al rialzo dei consumi e dei servizi durante le vacanze del Capodanno lunare.

FMI alza stime Pil mondiale al 2023: +2,9%

Il Fondo Monetario, nel bollettino trimestrale diffuso stanotte, alza le stime sul Pil del mondo nel 2023 a +2,9%, dal precedente +2,7%. Rivisto al rialzo anche il Pil degli Stati Uniti a +1,4%, dell’Area Euro a +0,7%, della Cina, a +5,2%.

Le borse europee arretrano a causa dei timori sui tassi di interesse

La Spagna ha rilevato un aumento dell'inflazione a gennaio (+5,8%), superiore alle attese. L'inflazione a 12 mesi armonizzata a livello europeo è risultato in rialzo del +5,8%, in crescita rispetto al +5,5% di dicembre e al di sopra delle attese ferme a +4,8%.

Questo dato ha preoccupato il mercato obbligazionario europeo, la BCE e la BOE decideranno sui tassi giovedì.

Sta emergendo una divergenza tra Fed e BCE, ha dichiarato Charles Diebel, capo delle obbligazioni fisse presso Mediolanum International Funds. I dati sull'inflazione futura continuano a ridimensionarsi negli USA, mentre in Europa non si vedono ancora i segnali del calo. Il rendimento del Treasury Note a 10 anni è salito del 6%, quello del BTP decennale è salito al a 4,17%, +9 punti base, ai massimi da due settimane.

Il PIL tedesco è sceso del -0,2% nel Q4 2022, meno delle attese. Il BTP decennale in Italia è salito del 9 punti base, ai massimi di due settimane.

Fed pronta a rialzare tassi: decisione attesa mercoledì sera

La decisione della Federal Reserve sui tassi d'interesse è attesa per mercoledì sera alle 20 ora italiana e catalizzerà l'attenzione del mercato per i prossimi due giorni.

La Fed dovrebbe alzare i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale a fine riunione di 2 giorni mercoledì.

Sarà la seconda volta consecutiva che il FOMC riduce la dimensione dell'aumento. I membri del comitato discuteranno anche di quanto sia necessario continuare a tenere sotto controllo l'inflazione prima di fermare l'aumento dei tassi.

Intanto negli Usa l'indice dell'attività manifatturiera della Fed di Dallas di gennaio è peggiorato meno del previsto (-8 vs previsione -15).

Pubblicazione di Utili S&P 500: Spotify, Snap, Facebook, Amazon, Alphabet e Apple in prima linea

Grande attenzione sarà data anche ai risultati aziendali, con oltre 100 società dell'indice S&P 500 che pubblicheranno i loro utili. Nel settore tecnologico, Spotify e Snap riferiranno martedì, Facebook parent Meta Platforms seguirà mercoledì, e le grandi aziende Amazon, Alphabet (padre di Google) e Apple riferiranno tutte giovedì.

I prossimi giorni potrebbero dire se il rialzo delle prime settimane del 2023 è solo un rimbalzo tecnico o se è destinato a durare.

Nell'indice S&P 500, 48 dei 50 peggiori titoli dell'anno scorso sono aumentati quest'anno, con un guadagno medio del 17% a gennaio, secondo Dow Jones Market Data. Al contrario, solo 30 dei 50 migliori titoli dell'S&P 500 sono aumentati, con una media di aumento inferiore al 1%. Questa situazione sembra più compatibile con lo scenario del rimbalzo tecnico che con quello della ripresa duratura.

Il Ftse Mib future disegna una candela Spinning Top, segnale di indecisione sul mercato

Future Ftse Mib in calo lunedì. Il future è sceso dello 0,62% a 26360 punti. I prezzi hanno oscillato tra 26330 e 26515.

Il Ftse Mib future lunedì ha disegnato una candela giornaliera Spinning Top, elemento che segnala un netto rallentamento rispetto al rialzo delle sedute precedenti. I prezzi sono rimasti all'interno dell'intervallo percorso venerdì tra 26265 e 26605 disegnando una giornata "inside".

Vuoi saperne di più sulle candele giapponesi? Ecco il link per te: https://www.ftaonline.com/corso-candele-giapponesi.html

"Inside day" significa che il prezzo di un titolo durante una singola sessione di trading non ha superato il massimo o il minimo della sessione precedente. Questo tipo di comportamento è spesso visto come un segnale di indecisione da parte del mercato e potrebbe precedere una inversione della tendenza.

Per assistere alla ripresa del rialzo sarà necessaria la rottura del massimo di venerdì a 26605. Questo livello coincide con il target di onda 5 del movimento impulsivo rialzista disegnato dai minimi di luglio (ipotesi di uguaglianza tra onda 1, dal 14 luglio al 12 agosto, e onda 5, la cui base è il minimo del 20 dicembre). Il target successivo di onda 5 alla rottura di area 26605 si colloca a 28500.

Solo sotto area 26150 inizierebbero ad esserci problemi per il proseguimento del rialzo del future, primo supporto a 25700, poi in area 25300.

Future Eurostoxx 50 in calo, tra doppio massimo e rettangolo

Future Eurostoxx 50 in calo: il future cede lo 0,25% circa a 4156 punti. Il future Eurostoxx 50 resta compreso all'interno di una fascia laterale che si è disegnata nelle ultime settimane tra area 4100 e 4200. Questa fascia potrebbe dimostrarsi un "doppio massimo", quindi una figura ribassista, o un "rettangolo", quindi una figura rialzista.

Al momento non ci sono elementi per dire quale dei due scenari sia il più probabile, non resta da fare altro che attendere la rottura di uno dei due estremi dell'intervallo per capire quale direzione intende seguire il mercato.

Il "doppio massimo" è un modello di pattern grafico utilizzato nell'analisi dei mercati finanziari per identificare un possibile inversione di tendenza. Il modello si forma quando il prezzo di un titolo tocca per due volte un massimo sugli stessi livelli ma non riesce a superarlo. Questo indica che la forza dei venditori sta aumentando e che potrebbe esserci un cambiamento nella direzione del prezzo.

Il "rettangolo" è un pattern grafico di analisi tecnica utilizzato per identificare aree di congestione del prezzo in un'azione o un altro strumento finanziario. Si forma quando i prezzi oscillano tra due livelli di supporto e resistenza orizzontali. Questo pattern suggerisce una fase di incertezza sul futuro andamento del prezzo, e si risolve con la rottura della resistenza, nel caso sia inserito in un precedente uptrend come quello del future Eurostoxx 50 disegnato dal minimo di dicembre, dando un segnale di acquisto.

Sopra area 4200 i prezzi potrebbero procedere al test di 4250, massimo della candela "long legged doji" del 2 febbraio 2022. Resistenza successiva a 4293, massimo del 20 gennaio 2022.

Sotto area 4100 invece primo supporto a 4037, massimo del 13 dicembre scorso, poi a 3920, linea mediana del ventaglio di Gann disegnato dai minimi di ottobre.

Se vuoi operare nel mercato dei derivati hai bisogno di una fonte d'informazione affidabile e riconosciuta. https://www.ftaonline.com/ftse-mib-future-intraday.html