FTAOnline

Inizio della stagione dei risultati del terzo trimestre per l'S&P 500: prime impressioni

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
6 min

Andamento della stagione dei risultati del terzo trimestre per l'S&P 500

 Inizio della stagione dei risultati del terzo trimestre per l'S&P 500: prime impressioni

La stagione dei risultati del terzo trimestre del 2023 è iniziata il venerdì 13 ottobre

La stagione dei risultati del terzo trimestre del 2023 è ufficiosamente iniziata il venerdì 13 ottobre, con le grandi banche che hanno reso noti i loro ultimi risultati.

Gli analisti si aspettano un calo degli utili del 0,3% su base annua e una crescita dei ricavi del 1,7%. Settimana scorsa sono state importanti aziende come Tesla, Netflix, Bank of America, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Charles Schwab, American Express e molte altre a presentare i loro risultati.

La stagione dei risultati guadagna slancio nell'ultima settimana del mese, quando le mega-cap tech sono previste per aggiornamenti del terzo trimestre.

Gli investitori si stanno preparando a una stagione dei risultati potenzialmente difficile a causa dell'impatto negativo di diversi venti macroeconomici.

Si prevede che gli utili scenderanno dello 0,3% nel terzo trimestre

Dopo che l'utile per azione dell'S&P 500 è sceso del 4,1% nel secondo trimestre del 2023, si prevede che gli utili scenderanno dello 0,3% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Tuttavia, questo rappresenterebbe il quarto trimestre consecutivo di calo degli utili su base annua, se lo 0,3% fosse il calo effettivo.

Il settore dei Servizi di Comunicazione dovrebbe riportare il maggiore aumento degli utili del terzo trimestre, con un aumento del 31,5%.

Il settore dei Beni di Consumo Discrezionale è previsto al secondo posto, con una crescita degli utili del 22%.

Quarto trimestre consecutivo di contrazione per gli utili SP500

Nelle prime fasi della stagione dei risultati del terzo trimestre per l'S&P 500, i risultati sono stati relativamente nella media. Il numero di sorprese positive sugli utili e la loro entità sono in linea con le medie decennali.

Tuttavia, le revisioni al ribasso delle stime degli utili per azione (EPS) di due società del settore Healthcare hanno compensato le sorprese positive sugli utili delle scorse settimane.

Di conseguenza, l'indice sta riportando utili inferiori per il terzo trimestre rispetto alla settimana precedente e alla fine del trimestre.

Attualmente, l'S&P 500 sta vivendo una diminuzione degli utili su base annua per il quarto trimestre consecutivo.

73% degli ESP superiori alle stime

Delle aziende dell'S&P 500 che finora hanno reso noti i risultati del terzo trimestre 2023 (pari al 17% dell'indice), il 73% ha riportato EPS effettivi superiori alle stime.

Sebbene questo sia inferiore alla media quinquennale del 77% e leggermente al di sotto della media decennale del 74%, le aziende stanno, in media, riportando utili superiori alle stime del 6,6%.

Questo valore è inferiore alla media quinquennale dell'8,5%, ma in linea con la media decennale del 6,6%.

Nonostante le sorprese positive sugli utili, le revisioni al ribasso delle stime degli EPS per due società del settore Healthcare hanno appesantito il quadro generale degli utili.

Attualmente, il calo degli utili combinati (che combina i risultati effettivi delle aziende che hanno reso noti i dati e le stime per le aziende che devono ancora farlo) per il terzo trimestre è del -0,4%, rispetto a un tasso di crescita degli utili del 0,3% della settimana scorsa e a un calo degli utili del -0,3% alla fine del terzo trimestre, il 30 settembre.

Se -0,4% rimarrà il calo effettivo per il trimestre, segnerà il quarto trimestre consecutivo di calo degli utili su base annua per l'indice.

Otto dei 11 settori stanno riportando una crescita degli utili su base annua

Otto dei 11 settori stanno riportando (o ci si aspetta che riportino) una crescita degli utili su base annua, con i settori dei Servizi di comunicazione, dei Beni di consumo discrezionale e dei Servizi finanziari in testa.

D'altro canto, tre settori stanno riportando un calo degli utili su base annua: Energia, Materiali e Healthcare.

Il 66% delle aziende dell'S&P 500 ha riportato ricavi effettivi superiori alle stime

Per quanto riguarda i ricavi, il 66% delle aziende dell'S&P 500 ha riportato ricavi effettivi superiori alle stime, un valore inferiore alla media quinquennale del 68%, ma superiore alla media decennale del 64%.

In media, le aziende stanno riportando ricavi superiori alle stime dell'0,7%, un valore inferiore alla media quinquennale del 2,0% e alla media decennale dell'1,3%.

Il tasso di crescita dei ricavi combinati per il terzo trimestre è attualmente dell'1,8%, rispetto a un tasso di crescita dei ricavi dell'1,9% della settimana scorsa e un tasso di crescita dei ricavi dell'1,6% alla fine del terzo trimestre, il 30 settembre.

Le revisioni al rialzo delle stime dei ricavi per le aziende del settore dell'Energia sono state il principale fattore di aumento del tasso di crescita complessivo dei ricavi per l'indice dalla fine del trimestre.

Se l'1,8% rimarrà il tasso di crescita effettivo per il trimestre, segnerà l'undicesimo trimestre consecutivo di crescita dei ricavi per l'indice.

Nove settori stanno riportando una crescita dei ricavi su base annua

Nove settori stanno riportando (o ci si aspetta che riportino) una crescita dei ricavi su base annua, con il settore dei Beni di consumo discrezionale in testa. Tuttavia, due settori stanno riportando un calo dei ricavi su base annua: Energia e Materiali.

Guardando avanti, gli analisti prevedono una crescita degli utili su base annua del 6,7% per il quarto trimestre 2023.

Per l'anno intero 2023 (CY 2023), gli analisti prevedono una crescita degli utili su base annua dello 0,7%. Per il CY 2024, gli analisti prevedono una crescita degli utili su base annua del 12,2%.

Il rapporto prezzo/utile (P/E) previsto a 12 mesi si attesta attualmente a 17,7

Il rapporto prezzo/utile (P/E) previsto a 12 mesi si attesta attualmente a 17,7, inferiore alla media quinquennale (18,7), ma superiore alla media decennale (17,5).

È anche leggermente inferiore al rapporto P/E previsto di 17,8 registrato alla fine del terzo trimestre, il 30 settembre.

Questa settimana, sono previste le relazioni finanziarie di 160 aziende dell'S&P 500, tra cui 12 componenti del Dow 30, per il terzo trimestre.

Su cosa concentrare l'attenzione adesso?

Durante la prossima stagione degli utili, gli investitori monitoreranno attentamente le prospettive future fornite dalle aziende per il resto del 2023 e l'inizio del 2024, date le incertezze legate alla situazione macroeconomica e l'aumento delle preoccupazioni sulla recessione.

Le principali aree di interesse includono la salute del consumatore statunitense, i piani futuri di assunzione e le preoccupazioni continue legate alla catena di approvvigionamento.

Un'altra preoccupazione significativa riguarda l'impatto di un dollaro statunitense in crescita sulle entrate all'estero. Un dollaro forte può avere effetti negativi sulle aziende statunitensi che esportano prodotti, rendendoli più costosi per gli acquirenti stranieri.

È importante notare che più di un quarto delle aziende nell'S&P 500 genera la maggior parte delle proprie entrate al di fuori degli Stati Uniti.

Nel settore tecnologico, l'intelligenza artificiale (IA) dovrebbe essere un tema prominente.

Gli investitori saranno interessati a vedere se le aziende possono tradurre l'ottimismo riguardo agli sviluppi dell'IA in un miglioramento delle performance finanziarie.