Supporto Formazione e Lavoro, primo pagamento INPS in arrivo a ottobre 2023: il calendario ufficiale
pubblicato:Supporto per la Formazione ed il Lavoro, pagamento al via da parte dell'INPS. Le erogazioni del nuovo sussidio inizieranno ad ottobre 2023, seguendo uno specifico calendario. Ecco le date previste.

Creato poco prima dello stop al Reddito di Cittadinanza per sostituirlo, il Supporto per la Formazione ed il Lavoro da 350 euro sta finalmente per essere pagato per la prima volta. Il primo pagamento del SFL, questo l’acronimo della misura, avverrà nel corrente mese di ottobre 2023.
Mediante una comunicazione ufficiale dell’INPS, sono state comunicate agli aventi diritto le date esatte in cui partiranno le erogazioni. Ecco quali saranno: la prima data utile ci permette di concludere che, per alcuni fortunati, il pagamento avverrà proprio in queste ore.
Prima di addentrarci nell’analisi del calendario relativo ai primi pagamenti del SFL, consigliamo la visione dell’approfondimento, a cura di RadioUCI Redazione, che analizza le modalità di presentazione della domanda per ottenere il nuovo sussidio:
Supporto Formazione e Lavoro, primo pagamento INPS in arrivo a ottobre 2023: il calendario ufficiale
Mentre si attendono novità in merito alla data di prima erogazione dell’Assegno di Inclusione da 630 euro, sono state finalmente comunicate le date del primo pagamento del Supporto per la Formazione e il Lavoro. La nuova misura, nota anche come SFL, verrà pagata per la prima volta dall’INPS a ottobre 2023.
Questo perché la nuova agevolazione è entrata in vigore a partire dallo scorso settembre, e dunque il primo pagamento avverrà proprio durante il mese corrente.
Non tutti i percettori riceveranno però il bonifico INPS nella stessa data. Il calendario prevede diverse date, che dipendono dalla data di presentazione della domanda per ricevere il nuovo sussidio.
Ecco il calendario del pagamento relativo al Supporto Formazione e Lavoro previsti a ottobre 2023:
- •
6 ottobre 2023 (pagamento anticipato);
- •
dal 15 ottobre 2023;
- •
dal 27 ottobre 2023;
Supporto per la Formazione e il Lavoro, primo pagamento a ottobre 2023: perché la data di erogazione è variabile?
In base a quanto comunicato dall’ente, i pagamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro verranno erogati, ogni mese, sulla base delle vecchie date utilizzare dall’INPS per le erogazioni del Reddito di Cittadinanza.
Nello specifico, riceveranno il pagamento del SFL a partire dal 15 ottobre 2023 coloro che hanno inoltrato la propria domanda per il sussidio entro il 27 settembre 2023. Chi, invece, ha presentato o presenterà domanda entro il 15 ottobre, riceverà il primo pagamento a partire dal 27 ottobre.
In ogni caso, è possibile che alcuni aventi diritto ricevano un pagamento anticipato, che avverrà a partire dalle prossime ore. Alcuni titolari hanno infatti avuto modo di verificare il proprio Fascicolo Previdenziale, che riporta in molti casi la data del 6 ottobre 2023.
Come verificare l'esatta data di pagamento del SFL
Per sapere se, per il corrente mese di ottobre 2023, il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro verrà anticipato a partire dal 6 ottobre 2023, basta dunque verificare il proprio Fascicolo Previdenziale.
Una volta effettuato l’accesso, alla sezione Pagamenti andrà ricercata la voce “Supporto per la Formazione ed il Lavoro 2023”.
Se l’INPS ha già disposto la lavorazione del pagamento, questa sarà visibile in quest’area del Fascicolo personale.