TIM: collocato con successo un bond a 5 anni da 500 milioni di euro
pubblicato:L'emissione, con cedola al 3,625%, conferma il forte interesse da parte degli investitori istituzionali e permette al gruppo di anticipare parte delle attività di funding previste per il 2026.
TIM comunica di aver collocato, a conclusione dell'attività di book-building, un bond senior unsecured da 500 milioni di euro, a tasso fisso, offerto agli investitori istituzionali, con scadenza a 5 anni e una cedola al 3,625% per anno. I proventi della nuova emissione saranno utilizzati per scopi societari di carattere generico, anticipando parte delle attività di funding previste per il 2026.
Di seguito i dettagli:
Emittente: TIM S.p.A.
Importo: 500 milioni di euro
Data di regolamento: 30 settembre 2025
Scadenza: 30 settembre 2030
Cedola: 3,625% per anno
Prezzo di emissione: 100%
Le terms and conditions che regolano il prestito obbligazionario prevedono alcuni impegni per l'emittente tipici per questo genere di operazioni, come ad esempio un negative pledge, nonché limiti alla possibilità di effettuare operazioni societarie straordinarie, se non nel rispetto di alcuni parametri predeterminati. La nota sarà inoltre soggetta a determinate caratteristiche di rimborso facoltativo, che consentiranno all'emittente il rimborso, in tutto o in parte, nei casi e ai prezzi di rimborso specificati nelle terms and conditions. Le obbligazioni sono state emesse nell'ambito del programma EMTN da 10 miliardi di euro e saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo e Borsa Italiana. È previsto che le agenzie Moody's, S&P e Fitch attribuiscano al bond un rating rispettivamente pari a Ba2, BB e BB