Pagamenti INPS ottobre 2025, il calendario completo e le date degli accrediti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamenti INPS a ottobre 2025: scopriamo tutte le date di accredito previste e il calendario completo delle erogazioni.

Pagamenti INPS ottobre 2025, il calendario completo e le date degli accrediti
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Quando verranno erogati i pagamenti INPS di ottobre 2025 relativi ai sussidi gestiti dall’Istituto? Scopriamo insieme tutte le date degli accrediti relativi ad Assegno Unico, NASpI e DIS-COLL, Assegno di Inclusione, Supporto Formazione e Lavoro, pensioni e altri sussidi gestiti dall’INPS.

Pagamenti INPS ottobre 2025: quando arrivano Assegno Unico, NASpI e DIS-COLL

Iniziamo ad analizzare il calendario dei pagamenti INPS di ottobre 2025 scoprendo le date di accredito di uno dei sussidi più attesi. Parliamo dell’Assegno Unico destinato alle famiglie con figli.

L’INPS, in realtà, ha già comunicato le ipotetiche date di accredito valide per i prossimi mesi. Per ottobre, è previsto che il bonifico venga erogato tra il 20 e il 21.

Nel caso di nuove domande o variazioni al nucleo familiare, però, l’accredito arriverà a partire dal 27 ottobre 2025.

I disoccupati che percepiscono NASpI e DIS-COLL, invece, dovranno attendere la seconda settimana del mese per l’accredito.

Date degli accrediti di Assegno di Inclusione, Supporto Formazione e Lavoro e Carta Acquisti

Attesissimo, tra i pagamenti INPS di ottobre 2025, anche quello dell’Assegno di Inclusione. La misura, come avviene tutti i mesi, verrà erogata in due differenti date, che variano a seconda delle specifiche condizioni del beneficiario.

Il primo pagamento dell’ADI per chi ha effettuato una nuova richiesta e per coloro che, dopo 18 mesi, hanno rinnovato la misura a settembre, dovrebbe arrivare il 15 ottobre 2025.

Chi invece percepisce la misura dal secondo mese in poi, riceverà l’accredito il 27 ottobre 2025.

Anche per il Supporto Formazione e Lavoro valgono queste date, con alcune differenze.

Il 15 ottobre 2025 verrà accreditato il SFL a coloro che hanno inviato domanda entro il 15 settembre. Nel caso in cui la domanda sia stata inoltrata dopo il 15 settembre, l’accredito avverrà il 27 ottobre 2025. Questa data vale anche per chi ha già percepito almeno una rata del sussidio.

Per quanto concerne, poi, il pagamento di ottobre 2025 della Carta Acquisti, non sono previste ricariche. Infatti, la ricarica della Social Card è arrivata a settembre e, come sappiamo, la carta viene ricaricata di 80 euro ogni due mesi.

Il prossimo accredito è previsto a novembre.

Il calendario delle pensioni

Tra i pagamenti INPS più attesi a ottobre 2025, infine, abbiamo anche quello relativo alle pensioni. Come ogni mese, l’accredito del trattamento pensionistico è uno dei primi a essere erogato dall’INPS: si inizierà l’1 ottobre con l’accredito per coloro che hanno scelto, come modalità di pagamento, l’erogazione su libretto postale, carte prepagate o conto corrente.

Nel caso in cui il pensionato percepisca un trattamento inferiore ai 1.000 euro e abbia optato per il ritiro presso gli uffici postali, invece, bisognerà come sempre seguire il calendario che si basa sull’iniziale del cognome del titolare del trattamento.

Il calendario previsto per ottobre 2025 è il seguente:

  • mercoledì 1° ottobre 2025: pensionati con cognomi dalla A alla B

  • giovedì 2 ottobre 2025: pensionati con cognomi dalla C alla D

  • venerdì 3 ottobre 2025: pensionati con cognomi dalla E alla K

  • sabato 4 ottobre 2025 (mattina): pensionati con cognomi dalla L alla O

  • lunedì 6 ottobre 2025: pensionati con cognomi dalla P alla R

  • martedì 7 ottobre 2025: pensionati con cognomi dalla S alla Z.

Argomenti

INPS