Pagamento Carta Acquisti settembre 2025, quando arriva la ricarica?
pubblicato:Tra pochi giorni arriverà un nuovo accredito della Social Card: ecco quando verrà erogato il pagamento della Carta Acquisti a settembre 2025.

Quando arriverà il pagamento della Carta Acquisti a settembre 2025? Se lo stanno domandando tutte le famiglie italiane con reddito basso che, ogni due mesi, ricevono la ricarica della Social Card. Questa carta prepagata ricaricabile, emessa da Poste Italiane per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, viene infatti ricaricata bimestralmente con un importo fisso. Purtroppo, soprattutto all’inizio dell’anno, le ricariche hanno subito diversi ritardi: questo dettaglio ha generato confusione e non è sempre chiaro quando verranno erogati gli accrediti da parte dell’INPS. Per tale ragione, oggi cercheremo di comprendere quando dovrebbe arrivare la prossima ricarica da 80 euro.
Pagamento Carta Acquisti settembre 2025, quando arriva la ricarica?
Come i beneficiari del sussidio sanno bene, il pagamento della Carta Acquisti di settembre 2025 prevede, come sempre, un importo fisso: 80 euro da spendere nel bimestre settembre – ottobre.
La ricarica della Social Card non avviene ogni mese, ma nei mesi dispari dell’anno. Per questo, ci si attende un pagamento a settembre. Infatti, dopo l’ultima ricarica di luglio, che copriva i mesi estivi di luglio e agosto, i beneficiari riceveranno una nuova ricarica direttamente a settembre.
Il pagamento della Carta Acquisti settembre 2025 sarà accreditato, come da prassi, a metà mese. In linea generale, la ricarica viene effettuata intorno al 15 settembre 2025, anche se la disponibilità effettiva sulla carta può variare di qualche giorno in base alla lavorazione tecnica da parte di Poste Italiane.
Alcuni beneficiari vedranno l’accredito già nella giornata del 15, altri potrebbero però dover attendere fino al 17 o al 18. Questo piccolo scarto temporale non deve preoccupare: non si tratta di un ritardo vero e proprio, ma di una differenza nei tempi di elaborazione e contabilizzazione delle somme.
Come sempre avviene con i pagamenti INPS, infatti, alcuni beneficiari potrebbero ricevere l’accredito con qualche ora di ritardo.
Pagamento Carta Acquisti settembre 2025: come verificare l’accredito
Sebbene il pagamento della Carta Acquisti a settembre 2025 sia atteso entro metà mese, in alcuni casi potrebbe capitare che il pagamento non arrivi puntuale.
Il nucleo familiare, ad esempio, potrebbe non aver aggiornato l’ISEE e, in caso di mancato aggiornamento, di solito l’INPS sospende le erogazioni.
Anche se sono avvenute delle variazioni reddituali o anagrafiche il sussidio potrebbe essere sospeso.
In ogni caso, per controllare la situazione relativa all’accredito della Social Card, i beneficiari hanno diverse possibilità.
Innanzitutto, p disponibile il numero verde 800.666.888, contattabile da fisso. Inoltre, come per tutti i sussidi INPS, è possibile consultare il proprio Fascicolo Previdenziale.
Nel caso in cui non risultino accrediti entro la fine del mese, comunque, è bene presentare subito una segnalazione per capire se si tratta di un errore tecnico o della perdita dei requisiti.
Le prossime ricariche
Il pagamento della Carta Acquisti di settembre 2025 sarà il penultimo dell’anno corrente. Come abbiamo già detto, infatti, la ricarica avviene su base bimestrale.
Per questo, il prossimo accredito da 80 euro, riguardante il bimestre novembre – dicembre 2025, verrà erogato a novembre.