Tre nuovi richiami alimentari, caciotte, salsiccia e barbecue elettrico ritirati dal mercato

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Nuovi richiami alimentari: i dettagli su caciotte, salsiccia e barbecue ritirati dai supermercati perché pericolosi per la salute.

Tre nuovi richiami alimentari, caciotte, salsiccia e barbecue elettrico ritirati dal mercato
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Tre nuovi allarmi legati alla sicurezza dei consumatori sono stati segnalati dal Ministero della Salute, nella sezione del sito istituzionale dedicata ai richiami alimentari. Le segnalazioni provengono direttamente dalle catene di supermercati, ossia Coop e Conad, che hanno allertato i consumatori in merito al ritiro precauzionale di diversi prodotti. Non solo diversi tipi di caciotta e un lotto di salsiccia secca, ma anche di un barbecue elettrico che si è rivelato pericoloso per la sicurezza.

Tre nuovi richiami alimentari, ritirate caciotte contaminate da tossine

Il primo tra i richiami alimentari che andremo ad analizzare riguarda due diverse tipologie di caciotte, la caciotta campagnola e quella di mucca pompea a marchio Santa Maria.

In entrambi i casi, il lotto interessato è il numero 60125246 e il termine minimo di conservazione è fissato al 20/01/2026.

Le caciotte ritirate, che sono rivendute in forme da un chilogrammo, sono state prodotte dall’azienda Santa Maria Srl nello stabilimento di produzione di via Santa Maria di Galeria 564, a Roma.

In questo caso, il ritiro dai supermercati è scattato per un potenziale rischio microbiologico: potrebbero contenere, al loro interno, aflatossina A1.

Ritiro precauzionale per salsiccia: potrebbe contenere Salmonella

È stato poi segnalato, tra i richiami alimentari, quello di una salsiccia secca, la salsiccia passita di I Malafronte.

Inizialmente il ritiro precauzionale era stato segnalato da Coop, che aveva indicato il brand errato. Tuttavia, la pubblicazione del documento di ritiro sul sito del Ministero della Salute ha chiarito il marchio e il lotto interessato.

Il prodotto ritirato, venduto in pezzi da 250 grammi, appartiene al lotto 161025. Purtroppo non abbiamo invece informazioni in merito al TMC.

Sappiamo però che il salume è stato prodotto dal Salumificio I Malafronte Srl.

La salsiccia in questione è stata ritirata dai supermercati per la presenza, al suo interno, di Salmonella Spp.

Barbecue elettrico a rischio incendio

La terza e ultima segnalazione inserita tra i richiami alimentari degli ultimi giorni riguarda un prodotto che non è un alimento, ma che serve per la cottura.

La catena Conad ha infatti segnalato il ritiro precauzionale dai supermercati di ben cinque lotti di un barbecue elettrico del brand Ardes.

I lotti interessati sono i seguenti: 1722, 1323, 0925, 1425 e 3225. Sulla scatola è inoltre indicato anche il codice articolo che permette di identificare i barbecue potenzialmente pericolosi, ossia il numero di identificazione ARBBQ02.

Il barbecue richiamato è commercializzato dall’azienda Poly Pool Spa di via Sottocorona 21/B a Parre (Bergamo), ma la sua produzione è avvenuta in Cina.

I prodotti in questione sono stati segnalati in quanto potrebbero generare incendi. La vaschetta raccogli-grassi dovrebbe essere utilizzata con acqua, in caso contrario la cornice plastica intorno alla griglia potrebbe prendere fuoco durante l’utilizzo.

In caso di dubbi sul prodotto, è possibile contattare l’azienda Ardes all’indirizzo email ardes@polypool.it.

Comments

Loading comments...