Unipol aderisce all'offerta pubblica di scambio promossa da BPER su Banca Popolare di Sondrio
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Assicurazioni S.p.A. ("Unipol" o la "Società") ha deliberato l'adesione all'offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria (l'"Offerta" o l'"Operazione" o "OPS") promossa da BPER Banca S.p.A. ("BPER" o l'"Offerente") sulla totalità delle azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. ("BPSO"), confermando la propria condivisione dei razionali strategici e industriali dell'Operazione e riscontrando gli effetti positivi per la stessa Unipol, nella sua posizione di azionista sia di BPER che di BPSO, in termini di convenienza economico-finanziaria, di capacità di generazione di valore e di sostenibilità degli impatti sul capitale regolamentare. A supporto di detta decisione, il Consiglio di Amministrazione ha acquisito, in via volontaria, il preventivo e motivato parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate ("COPC"). L'adesione all'Operazione si classifica come operazione con parti correlate, ai sensi dell'art. 3 della "Procedura per l'effettuazione di operazioni con parti correlate" (la "Procedura OPC") e dell'art. 3, comma 1, lett. a), del Regolamento per le operazioni con parti correlate adottato da CONSOB con Delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 e ss.mm. (il "Regolamento CONSOB"), in virtù delle partecipazioni di collegamento che Unipol detiene rispettivamente in BPER e BPSO. L'adesione all'Offerta beneficia in ogni caso della causa di esenzione di cui all'art. 14, comma 2, del Regolamento CONSOB e dell'art. 13, comma 2, della Procedura OPC, in quanto operazione posta in essere da Unipol con una società collegata (i.e., BPER), in assenza di interessi significativi di altre parti correlate. Il Consiglio di Amministrazione e il COPC si sono avvalsi del supporto di BNP Paribas, quali consulenti finanziari, e dello Studio Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners, quali consulenti legali.
***…***
Al riguardo si informa inoltre che, in data 28 marzo 2025, Unipol ha sottoscritto un contratto di vendita a termine (share forward transaction), con regolamento ? anche parziale ? in natura o per cassa a scelta della Società, avente ad oggetto un numero massimo di azioni BPER pari a circa 82 milioni, corrispondente a circa il 5% del capitale sociale dell'Offerente (post aumento di capitale a servizio dell'OPS), che consentirà alla Società di mantenere ad esito dell'Offerta, e in funzione del numero complessivo di adesioni alla stessa, una partecipazione in BPER inferiore al 20% del capitale sociale.
***…***
Il Consiglio di Amministrazione ha infine deliberato di aumentare da 3 a 4 il numero dei componenti del Comitato Controllo e Rischi della Società, nominando il Consigliere indipendente Signor Raul Mattaboni. Pertanto alla data odierna, il Comitato Controllo e Rischi risulta composto dalle/dai signore/i: Rossella Locatelli (con funzioni di Presidente), Giusella Dolores Finocchiaro, Valeria Picchio e Raul Mattaboni.