FTAOnline

Unipol deposita l'offerta da 1,13 miliardi di euro per Unipolsai

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 102, comma 3, del TUF e dell'art. 37-ter del Regolamento Emittenti, Unipol Gruppo S.p.A. ("Unipol" o l'"Offerente") comunica di aver depositato in data 29 febbraio 2024 presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ("CONSOB") il documento di offerta (il "Documento di Offerta"), destinato alla pubblicazione, relativo all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ai sensi degli artt. 102 e seguenti del TUF (l'"Offerta") promossa da Unipol e avente ad oggetto le azioni ordinarie (le "Azioni") di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ("UnipolSai" o l'"Emittente"), società con azioni quotate sull'Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

L'Offerta è promossa sulla totalità delle Azioni (a) dedotte le Azioni detenute, direttamente e indirettamente, da Unipol, e le Azioni proprie detenute, direttamente e indirettamente, da UnipolSai, e (b) incluse le Azioni che verranno eventualmente attribuite al personale dirigente – entro la fine del periodo di adesione dell'Offerta – nell'ambito dei piani di compensi basati su strumenti finanziari in essere (le "Azioni Aggiuntive").

Alla data del 29 febbraio 2024 l'Offerta ha ad oggetto un massimo di n. 417.386.600 Azioni, rappresentative del 14,750% del capitale sociale di UnipolSai.

Il numero delle Azioni oggetto dell'Offerta potrà variare per effetto degli acquisti di Azioni effettuati dall'Offerente (e/o dalle persone che agiscono di concerto con l'Offerente) al di fuori dell'Offerta e dell'assegnazione delle Azioni Aggiuntive.

Unipol riconoscerà un corrispettivo pari a Euro 2,700 (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti dall'Emittente) per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta.

L'esborso massimo (i) sarà pari a Euro 1.126.943.820,00 se tutte le Azioni oggetto dell'Offerta (escluse le Azioni Aggiuntive) saranno portate in adesione all'Offerta, ovvero (ii) sarà pari a Euro 1.130.741.920,80 se tutte le Azioni oggetto dell'Offerta (incluse le Azioni Aggiuntive) saranno portate in adesione all'Offerta.

Si segnala che l'esborso massimo potrà ridursi in base al numero di Azioni oggetto dell'Offerta eventualmente acquistate dall'Offerente al di fuori dell'Offerta stessa e/o dalle persone che agiscono di concerto con l'Offerente.

Il Documento di Offerta verrà pubblicato da Unipol al termine dell'istruttoria svolta dalla Consob ai sensi dell'art. 102, comma 4, del TUF.

In attesa della pubblicazione del Documento di Offerta, per quanto non espressamente indicato, si fa rinvio alla comunicazione dell'Offerente, predisposta ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del TUF, e dell'articolo 37 del Regolamento Emittenti e pubblicata sul sito internet dell'Offerente (www.unipol.it) e sul sito internet dell'Emittente (www.unipolsai.com), nella quale sono indicati i presupposti giuridici, i termini e gli elementi essenziali dell'Offerta.

GD - www.ftaonline.com