USA, il rendimento del Treasury a 30 anni supera il 5%
pubblicato:Prevalgono nel pomeriggio le vendite sui titoli di Stato europei. Il rendimento del BTP decennale segna un rialzo di 2 punti base al 3,63% e quello del Bund tedesco aumenta di 2 punti base al 2,64%. Lo spread BTP/Bund si mantiene quindi a 100 punti base.
Dall'altra parte dell'Atlantico si osservano andamenti simili con il rendimento del Treasury decennale in rialzo di circa 4 punti base al 4,536% e lo yield del due anni in aumento di 3 punti base al 4,01%
I rendimenti dei titoli USA a 30 anni crescono di 3 pb oltre la soglia dei cinque punti percentuali al 5,01%
I rendimenti del debito a stelle e strisce sono sotto stretta osservazione da parte degli operatori di mercato, che ne registrano le oscillazioni alla luce delle preoccupazioni sugli impatti dei dazi e delle sempre più tenui prospettive di tagli dei tassi d'interesse da parte della Fed.
In questo contesto si leggono con preoccupazione le indicazioni delle trimestrali di diverse società Usa che hanno preannunciato un impatto sui prezzi di vendita e potrebbero quindi veicolare le temute spinte inflattive verso l'economia degli Stati Uniti.
Il downgrade recente dei titoli di Stato Usa da parte di Moody's ha inoltre riportato all'attenzione il tema della sostenibilità fiscale del budget statunitense.
A Washington il presidente Donald Trump sta cercando di ottenere l'appoggio necessario per un pacchetto di norme con importanti tagli fiscali.
Secondo una stima del Joint Committee on Taxation però il "big, beautiful bill" potrebbe costare più di 5 trilioni di dollari di entrate solo parzialmente recuperati da tagli della spesa e altre novità fiscali.
I repubblicani alla Camera appaiono fortemente divisi.