FTAOnline

Valica ammessa alla quotazione su Euronext Growth Milan

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Valica, mar-tech company operante nel business dell'attività pubblicitaria online (advertising digitale) e dell'organizzazione di eventi enogastronomici (event marketing), comunica che in data 27 settembre 2023 Borsa Italiana S.p.A. ("Borsa Italiana") ha disposto l'ammissione a negoziazione delle azioni ordinarie Valica su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana ("Euronext Growth Milan" o "EGM"). L'avvio delle negoziazioni è fissato per venerdì 29 settembre 2023.

L'ammissione è avvenuta a seguito del collocamento di n. 335.880 azioni ordinarie per un controvalore complessivo pari a Euro 1.847.340, rivolto a: (i) investitori qualificati, come definiti dall'articolo 2, paragrafo 1, lettera e), del Regolamento (UE) 2017/1129, nell'Unione Europea e negli altri paesi dello Spazio Economico Europeo; (ii) investitori istituzionali all'estero, ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, con esclusione pertanto degli investitori istituzionali di Australia, Canada, Giappone e Stati Uniti e ogni altro paese estero nel quale il collocamento non sia possibile in assenza di un'autorizzazione delle competenti autorità (gli investitori sub (i) e (ii) gli "Investitori Qualificati"); nonché (iii) investitori diversi dagli Investitori Qualificati, con modalità tali, per qualità e/o quantità, da consentire alla Società di rientrare nei casi di esenzione delle disposizioni in materia di offerta al pubblico di titoli previsti dall'articolo 1, paragrafo 4, lett. (a) del Regolamento (UE) 2017/1129.

Il capitale della Società post Collocamento sarà composto da n. 2.335.880 azioni, di cui n. 2.041.880 azioni ordinarie quotate su EGM e n. 294.000 azioni c.d. Price Adjustment Shares (le "PAS") non quotate e detenute dall'azionista Paesionline S.r.l. Le PAS verranno convertite ai sensi dello statuto in azioni ordinarie qualora la Società raggiunga un obiettivo in termini di Ebitda consolidato al 31 dicembre 2024 pari a Euro 1,45 milioni.

Il prezzo di collocamento delle azioni oggetto dell'Offerta è stato fissato in Euro 5,50 per azione, corrispondente ad una capitalizzazione di mercato della Società alla data di inizio delle negoziazioni pari a Euro 11.230.340 mentre considerando le PAS, la capitalizzazione della Società è pari a Euro 12.847.340.

Il flottante dell'Emittente, Data di Inizio delle Negoziazioni, sarà pari al 16,45%, (equivalente al 14,38% calcolato sulla percentuale dei diritti di voto esercitabili).

Emiliano D'Andrea, amministratore delegato di Valica, dichiara: «Siamo entusiasti di annunciare che la quotazione in borsa di Valica rappresenta per noi non solo un traguardo raggiunto, ma anche un catalizzatore per la crescita sostenibile che abbiamo pianificato. Questo passo fondamentale è frutto di una visione condivisa e maturata collettivamente all'interno del nostro team, un segnale chiaro della nostra prontezza a scalare nuove vette. L'entusiasmo e la fiducia che gli investitori hanno dimostrato nei nostri confronti non sono solo un riconoscimento della solidità del nostro modello di business, ma anche un incentivo a continuare a innovare. Siamo determinati a sfruttare questa nuova fase per consolidare Valica come una realtà sempre più solida ed affidabile. Questo è il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti, partner e stakeholders in generale, che possono continuare a riporre in noi la loro fiducia».

CONSULENTI DELL'OPERAZIONE

Nel processo di quotazione in corso, Valica è assistita da EnVent Italia SIM S.p.A., in qualità di Euronext Growth Advisor, Global Coordinator ed Equity Research provider; Studio Legale Associato Shearman & Sterling, in qualità di advisor legale; PTSCLAS S.p.A., in qualità di advisor fiscale; Studio Nardi, in qualità di advisor giuslavorista e BDO Italia S.p.A. è la Società di revisione. MIT SIM S.p.A. agirà in qualità di Specialist.

ALTRE INFORMAZIONI

Il codice ISIN delle Azioni Ordinarie è IT0005562514, ticker VLC. Il Documento di Ammissione è disponibile presso la sede legale della Società, sul sito internet dell'Emittente, nella sezione Investor Relations e sul sito internet di Borsa Italiana (ove sono pubblicate anche le altre informazioni richieste dall'articolo 26 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan). Per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l. con sede in Roma, Piazza di Priscilla, n. 4.

CALENDARIO DEGLI EVENTI SOCIETARI

Si rende noto, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento Emittenti EGM, il calendario finanziario per l'anno 2023 è presente sul sito dell'Emittente, nella sezione Investor Relations, alla voce "Governance e Investitori": 29 settembre 2023 Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della relazione finanziaria semestrale consolidata di Gruppo al 30 giugno 2023.

BREVE DESCRIZIONE DEL GRUPPO

Valica S.p.A. è leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia. Nata nel 2016, l'azienda si distingue nel mercato italiano attraverso un network di oltre 60 siti web che raggiungono 12 milioni di utenti unici al mese. Offre un'ampia gamma di servizi integrati, dalla pubblicità digitale all'organizzazione di eventi esperienziali e consulenza strategica. Con una presenza dominante nel mercato italiano e una crescente visibilità internazionale, Valica S.p.A. si posiziona come il partner strategico ideale per aziende nel settore del turismo e dell'enogastronomia.

GD - www.ftaonline.com