FTAOnline

Vendite sulle banche europee e italiane

di FTA Online News pubblicato:
1 min

In ripiegamento il settore del credito italiano ed europeo nel pomeriggio. Il Ftse Italia Banche segna un pesante -2% L'Euro Stoxx Banks segna un ribasso dello 0,42%

A Milano Unicredit guida la classifica dei ribassi con un calo del 2,99% L'amministratore delegato della banca di Piazza Gae Aulenti Andrea Orcel ha rilasciato un'intervista a Bloomberg in cui ha confermato che i clienti cominciano a chiede maggiori tassi d'interesse e si è detto disponibile per un nuovo mandato. Le vendite sul settore sono comunque diffuse.

Banco BPM cede il 2,03%, Intesa l'1,17%, Bper l'1,16%

Male anche Banca Mediolanum (-1,8%) e Fineco (-1,5%).

In controtendenza Mps (+0,04%), dopo i rumors sulla possibilità che il Tesoro attenda il 2024 per concludere l'uscita dal capitale della banca senese.

In Italia si segnala la dichiarazione all'Italy Capital Markets Forum di Bloomberg del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha affermato che la tassa sugli extraprofitti delle banche non è all'ordine del giorno.

Forti vendite anche sui grandi gruppi europei, come Deutsche Bank che cede il 2,34% e BNP Paribas che perde l'1,27% mentre il Santander segna un ribasso dell'1,01 per cento.

GD - www.ftaonline.com