Wall Street apre in rialzo, vola Nike
pubblicato:La Borsa di New York ha aperto l'ultima seduta della settimana in rialzo dopo la pubblicazione dell'inflazione Pce in linea con le attese. Il Dow Jones guadagna lo 0,4%, l'S&P 500 lo 0,3% ed il Nasdaq Composite lo 0,3%.
Tra i titoli in evidenza Nike +15%. Il colosso Usa dello sportswear ha registrato nel quarto trimestre dell'esercizio 2025 (chiuso lo scorso 31 maggio) un crollo dei profitti netti da 1,5 miliardi di dollari, pari a 99 centesimi per azione, a 211 milioni, e 14 centesimi, sopra comunque agli 11 centesimi stimati dagli analisti. I ricavi sono calati del 12% annuo a 11,1 miliardi, anche in questo caso comunque sopra ai 10,7 miliardi del consensus di Lseg.
Sul fronte macroeconomico il Pce Price Index (personal consumption expenditure, spesa per consumi personali, metrica privilegiata dalla Federal Reserve per l'inflazione), secondo quanto comunicato dal Bureau of Economic Analysis (Bea), in maggio è salito del 2,3% annuo, in accelerazione rispetto al 2,2% della lettura finale di aprile (2,3% anche in marzo) e in linea con il consensus. Su base sequenziale l'indice dei prezzi è aumentato dello 0,1% come in aprile (invariata la lettura di marzo) e come stimato dagli economisti. Il Core Pce Price Index (al netto di alimentari ed energia) è invece cresciuto del 2,7% annuo contro il 2,5% di aprile (2,7% anche in marzo) e del consensus. Su base sequenziale il rialzo dell'indice core è stato dello 0,2% contro lo 0,1% di marzo e aprile (0,5% in febbraio) e delle attese.
I redditi personali sono calati a sorpresa dello 0,4% mensile contro il rialzo dello 0,7% dei quattro mesi precedenti (0,4% in dicembre) e l'incremento dello 0,3% del consensus. I consumi personali sono invece scesi dello 0,1% contro la crescita dello 0,2% di marzo (0,7% in marzo) e il progresso dello 0,1% stimato dagli economisti.