Wall Street tonica su debolezza macro ed effetto Fed

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

La Borsa di New York accelera dopo alcuni dati macro deboli: potrebbero indurre la Fed a un atteggiamento meno aggressivo sui tassi. L'S&P 500 segna +0,7%, il NASDAQ Composite +1,1%, il Dow Jones +0,4%.

Sul fronte macro segnaliamo che a luglio negli USA il numero di posizioni lavorative aperte (attivamente ricercate) dai datori (indice JOLTS) si è attestato a 8,827 milioni (valore più basso da maggio 2021) dopo i 9,165 milioni di giugno (rivisto da 9,582) e contro i 9,465 milioni del consensus. Il Conference Board ha comunicato che l'indice di fiducia dei consumatori USA ad agosto si è attestato a 106,1 punti dopo i 117 di luglio e contro i 116 del consensus. L'indice dei prezzi delle abitazioni (S&P Global-Case/Shiller) negli Stati Uniti, comunicato da Standard & Poor's, è sceso a giugno dell'1,2%. Il dato è inferiore rispetto al consensus degli analisti che avevano previsto una flessione dell'1,5% ed inferiore a quello del mese precedente pari a -1,7%.

Bel progresso per Best Buy +5,6% che nel secondo trimestre dell'esercizio 2024 ha realizzato profitti netti in declino da 306 a 274 milioni di dollari. Su base rettificata l'eps è sceso da 1,54 a 1,22 dollari, comunque sopra agli 1,06 dollari del consensus di Refinitiv. Nei tre mesi allo scorso 29 luglio il retailer di elettronica ha registrato una contrazione dei ricavi da 10,33 a 9,58 miliardi, contro i 9,52 miliardi attesi dagli analisti. Le vendite sono calate a perimetro costante del 6,2% annuo, anche in questo caso meglio del 7,0% del consensus di FactSet.

Buone performance per AT&T +3,2% e Verizon +3,4%. L'analista di Citigroup per il settore telecom, Michael Rollins, ha migliorato la raccomandazione su entrambi i titoli da neutral a buy citando la stabilizzazione delle pressioni competitive nel settore wireless e il miglioramento del free cash flow.

Sale Alphabet (Google) +2,2%. Il gruppo ha annunciato una serie di novità sulle nuove tecnologie AI e le partnership con General Motors ed Estee Lauder Companies nel cloud.

3M +2,3% guadagna ulteriore terreno dopo il +5,2% messo a segno ieri grazie ai rumor sul patteggiamento per chiudere le cause legate ai Combat Arms, tappi per orecchie venduti ai militari che avrebbero causato problemi come la perdita dell'udito. Oggi il Wall Street Journal scrive che board di 3M avrebbe alla fine approvato un patteggiamento da 6,01 miliardi di dollari per lasciarsi alle spalle 260.000 cause intentate da militari ed ex militari USA, contro i 5,5miliardi dei rumor del weekend. Si tratta in ogni caso di cifre ampiamente inferiori agli oltre 10 miliardi di dollari stimati dagli analisti. Ci sono però 22 Stati che stanno cercando di bloccare l'accordo.

Simone Ferradini - www.ftaonline.com