Zest: aumento di capitale a € 0,12 al via dal 10 novembre
pubblicato:ZEST, facendo seguito a quanto comunicato in data 28 ottobre 2025 con riferimento all'approvazione, da parte dell'assemblea straordinaria dei soci della Società, dell'aumento di capitale, a pagamento e in denaro, in via scindibile, per un importo massimo di Euro 4.500.000, comprensivo di eventuale sovrapprezzo (l'"Aumento di Capitale"), da offrirsi in opzione a tutti gli azionisti di Zest ai sensi dell'art. 2441, commi 1, 2 e 3 del codice civile all'offerta (l'"Offerta"), rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi in data 5 novembre 2025, ha determinato le condizioni definitive di emissione delle nuove azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale.
In particolare, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di emettere massime n. 37.373.710 nuove azioni ordinarie, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche di quelle in circolazione (le "Nuove Azioni").
Il prezzo al quale saranno offerte le Nuove Azioni sarà pari ad Euro 0,12 per ciascuna Nuova Azione (il "Prezzo di Offerta"), da imputarsi quanto a Euro 0,01 a capitale sociale e quanto a Euro 0,11 a sovrapprezzo. Il prezzo di sottoscrizione incorpora uno sconto pari al 8,93% rispetto al prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP) delle azioni Zest, calcolato secondo le metodologie correnti, sulla base del prezzo di riferimento di Borsa delle azioni Zest al 5 novembre 2025, pari a Euro 0,1345 e uno sconto pari al 24,43%, rispetto alla media aritmetica dei prezzi di riferimento delle azioni Zest nei sei mesi antecedenti il 5 novembre 2025 pari a Euro 0,1588 e uno sconto pari al 49,53% rispetto al patrimonio netto contabile per azione, in ipotesi di integrale sottoscrizione dell'aumento di capitale, pari a Euro 0,238 (calcolato come rapporto tra il patrimonio netto al 30 giugno 2025, pari a Euro 42.616.422, a cui sommare il controvalore complessivo dell'aumento di capitale pari a Euro 4.484.845,20, e il numero di azioni post aumento di capitale pari a n. 198.080.705).
Le Nuove Azioni saranno offerte in un rapporto di n. 10 Nuove Azioni ogni n. 43 azioni Zest possedute.
Al riguardo, al fine di garantire la quadratura del rapporto di opzione, n. 42 diritti di opzione sono stati rinunciati dal socio Marco Gabriele Gay.
Il controvalore complessivo dell'Aumento di Capitale sarà pertanto pari a massimi Euro 4.484.845,20. Le risorse rivenienti dall'Aumento di Capitale saranno destinate, come già comunicato, per accelerare il piano industriale approvato il 3 marzo 2025, prevedendo, tra l'altro, l'esecuzione di diversi investimenti e la realizzazione di iniziative strategiche che permettano alla Società e al gruppo di consolidare il proprio posizionamento competitivo sul mercato di riferimento, consentendo di cogliere nuove opportunità ed eseguire i progetti strategiche in maniera più rapida.
Le Nuove Azioni saranno ammesse alla quotazione su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana, e saranno negoziate su tale mercato. L'esecuzione dell'Aumento di Capitale è esente dalla pubblicazione di un prospetto informativo di offerta in opzione e di ammissione alle negoziazione delle nuove azioni della Società ai sensi, rispettivamente, ai sensi dell'articolo 34-ter, comma 1, lett. c), del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971/1999, in quanto il controvalore dell'offerta è inferiore a Euro 8.000.000, e dell'articolo 1, paragrafo 5, lett. a), del Regolamento (UE) 2017/1129, in quanto, le massime n. 37.373.710 azioni rappresentano, su un periodo di 12 mesi, meno del 30% del numero dei titoli già ammessi alla negoziazione nello stesso mercato regolamentato.
Si ricorda che il calendario dell'Offerta prevede che i diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 10 novembre 2025 al 27 novembre 2025, estremi inclusi (il "Periodo di Offerta") e che siano negoziabili su Euronext Milan, dal 10 novembre 2025 al 21 novembre 2025, estremi inclusi.
I diritti di opzione (ISIN IT0005674574) esercitabili e negoziabili, secondo quanto sopra indicato, ammontano a n. 160.706.953. La data di stacco dei diritti di opzione è il 10 novembre 2025. I diritti di opzione eventualmente non esercitati entro il termine del Periodo di Offerta saranno offerti in sottoscrizione dalla Società su Euronext Milan, ai sensi dell'articolo 2441, comma 3, del Codice Civile, per almeno due giornate di mercato aperto nelle sedute che verranno comunicate al mercato ai sensi della normativa di legge e regolamentare applicabile.
In tale ambito, i diritti di opzione non esercitati al termine del Periodo di Opzione saranno offerti su Euronext Milan con il codice ISIN IT0005674582. Si segnala che la Società ha ricevuto 3 impegni di sottoscrizione in relazione all'Aumento di Capitale assunti dai seguenti soci in data odierna:
(i) il socio starTip S.r.l., ha assunto irrevocabilmente e incondizionatamente l'impegno a sottoscrivere l'intera quota di propria spettanza ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del codice civile, nell'ambito dell'offerta in opzione, per un importo di circa Euro 620.000. Inoltre, ha manifestato l'interesse, a propria insindacabile discrezione, a sottoscrivere azioni che dovessero rimanere inoptate al termine dell'asta dei diritti fino a un controvalore massimo di Euro 800.000 e comunque nei limiti di un quantitativo tale da non far sorgere alcun obbligo di offerta pubblica di acquisto;
(ii) i soci Marco Gabriele Gay e WebWorking S.r.l. (società di cui Marco Gabriele Gay è socio e amministratore unico) hanno assunto irrevocabilmente e incondizionatamente l'impegno a sottoscrivere l'intera quota di propria spettanza ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del codice civile, nell'ambito dell'offerta in opzione, per un importo di circa Euro 75.000 e 84.000, rispettivamente. Inoltre, WebWorking S.r.l. ha manifestato l'interesse, a propria insindacabile discrezione, a sottoscrivere azioni che dovessero rimanere inoptate al termine dell'asta dei diritti fino a un controvalore massimo di Euro 180.000 e comunque nei limiti di un quantitativo tale da non far sorgere alcun obbligo di offerta pubblica di acquisto.
Si precisa che i suddetti impegni di sottoscrizione non sono assistiti da alcuna garanzia. L'Offerta non è e non sarà promossa, né diffusa, direttamente o indirettamente, negli o dagli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone, nonché in o da qualsiasi altro Paese, diverso dall'Italia, nel quale l'Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità o di applicabili esenzioni di legge o regolamentari.
Le Nuove Azioni e i relativi diritti di opzione non sono stati né saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modificazioni. L'adesione all'Offerta dovrà avvenire mediante un apposito modulo di adesione, da compilare, sottoscrivere e consegnare presso l'intermediario autorizzato, aderente al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A., presso il quale sono depositati i diritti.
Gli intermediari saranno tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli S.p.A. entro le ore 14.00 del 27 novembre 2025. Ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione secondo termini e modalità comunicati dall'intermediario depositario e, pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine di cui sopra.
L'adesione all'Offerta sarà? irrevocabile e non potrà? essere sottoposta a condizioni. Il pagamento integrale delle Nuove Azioni dovrà essere effettuato all'atto della sottoscrizione delle stesse presso l'intermediario autorizzato presso il quale è stata presentata la richiesta di sottoscrizione mediante l'esercizio dei relativi diritti di opzione, secondo i termini e le modalità indicate nella scheda di sottoscrizione medesima.
Nessun onere o spesa accessoria è previsto dalla Società a carico dei sottoscrittori. Le Nuove Azioni sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile del 27 novembre 2025 e saranno pertanto disponibili in pari data
GD - www.ftaonline.com