App incontri: scopri le migliori app dating (gratis o a pagamento)
pubblicato:Ormai usare le app incontri è un'abitudine diffusissima a tutte le età e, soprattutto, non è da sfigati. Ma quali sono le migliori app dating (gratis o a pagamento) che funzionano davvero e dove si conoscono persone interessanti?

App incontri: scopri le migliori app dating (gratis o a pagamento) dove non ci sono sfigati/e
Le app incontri hanno fatto scalpore inizialmente ma oggi possiamo considerare questo tabù come abbondantemente superato. E sai cosa significa?
Che sulle app per conoscere persone - come Tinder, Happn o OkCupid - c'è sia chi cerca seriamente l'amore sia chi è alla ricerca di incontri per fare sesso (la botta e via sembra non passare mai di moda!).
Ma quali sono le migliori app dating (gratis o a pagamento) dove non ci sono sfigati/e e dove si conoscono persone interessanti?
Abbiamo scelto di parlarti di alcune applicazioni per niente male ovvero:
- •
Tinder, l'app di incontri più famosa;
- •
Happn, l'app di incontri per conoscere persone vicino a te;
- •
OkCupid, l'app di incontri che si basa sull'affinità.
Perché utilizzare un'app incontri?
Le app di incontri non sono altro che una tipologia di social network che nasce con una finalità ben precisa, a differenza di Facebook, Instagram e TikTok dove succede di tutto.
Chi si iscrive, infatti, lo fa per conoscere persone, per flirtare, per trovare un fidanzato o una fidanzata e in qualche caso per avere incontri occasionali.
Quindi, è d'obbligo e del tutto normale scriversi e chattare online con quegli utenti Tinder, Happn e OkCupid che ti incuriosiscono prima di fissare un appuntamento!
Ma perché utilizzare un'app incontri?
Forse perché viviamo in una società perennemente di corsa e interconnessa dove internet diventa un valido alleato nel trovare l'amore (potremmo definirlo come un Cupido moderno).
Infatti, grazie alle app di incontri puoi conoscere delle persone che difficilmente incontreresti senza la tecnologia digitale e aumentare le probabilità di trovare il partner giusto.
Anche Will Media (che ringraziamo per il video) ha provato a rispondere a questa domanda:
Un'ultima considerazione degna di nota sulle app di dating di ultima generazione riguarda il fatto che sono realizzate per essere usate in mobilità da smartphone e tablet, a differenza dei siti di incontri che nascono principalmente per il computer.
Tinder: l'app incontri più famosa
Lanciata nel 2012, Tinder è senza dubbio l'app di incontri più famosa e più usata al mondo.
Tradotta in oltre 40 lingue e disponibile in 190 paesi, conta più di 50 milioni di utenti registrati... magari non sarà qui la tua anima gemella ma molto probabilmente con Tinder puoi incontrare una nuova fiamma in attesa del vero amore!
La fascia d'età degli utenti è compresa tra i 20 anni e i 50 anni mentre il criterio di scelta delle persone si basa sull'aspetto estetico quindi sulle foto del profilo.
Di base è un'app di incontri gratuita quindi, se vuoi provarla, scarica Tinder App su Google Play per Android o Tinder App su App Store per iOS e poi
- •
registrati gratuitamente utilizzando una gmail, il tuo profilo Facebook o un numero di cellulare;
- •
completa il tuo profilo inserendo le tue foto ed eventualmente collegandolo a Spotify e Instagram per condividere le tue canzoni e ulteriori foto;
- •
setta le impostazioni come età, sesso e area geografica (ma non solo) preferiti in modo che Tinder possa mostrarti solo i profili che rispettano i tuoi criteri di ricerca.
A questo punto puoi sperimentare il sistema di matching!
L'app ti proporrà una serie di foto di profili in linea con le tue preferenze e starà a te scartarle utilizzano lo “swipe” o l’icona a X oppure esprimere un interesse utilizzando l’icona a forma di cuore.
Se l'interesse non è reciproco il like resta segreto, solo quando l'altra persona ti mette a sua volta un like nasce il match e potete iniziare a conoscervi attraverso la chat e la videochat.
Se vuoi provarci fino in fondo, puoi sottoscrivere uno degli abbonamenti disponibili per sfruttare tutte le funzionalità di questa app incontri - come i Boost, i Super Like e le Occasioni d'Oro - avere più visibilità e più probabilità di incontrare una persona che ti piace.
Happn: l'app incontri per conoscere persone vicino a te
Happn è un'app incontri davvero pazzesca soprattutto se vivi in città (tra poco capirai il perché) e se credi che il destino abbia solo bisogno di un piccolo aiuto.
Lanciata nel 2014, la maggioranza degli utenti ha tra i 25 e i 35 anni, ad oggi è disponibile in 40 paesi e conta più di 50 milioni di utenti registrati (proprio come Tinder!). Ma è diversa dalle altre app per conoscere persone.
La sua particolarità sta nel fatto che, a differenza di altre dating app, utilizza la posizione rilevata attraverso il GPS dello smartphone per mostrarti le persone che hai incrociato durante la giornata (quindi è efficace se vivi in un posto popolato).
In concreto, questa app di dating ti permette di localizzare tutti gli utenti con un profilo Happn che si sono trovati o si trovano trovano a meno di un 1 km di distanza da te ma non solo.
Non vedrai proprio tutte le persone che incroci durante la tua giornata ma solo quelle che possiedono le caratteristiche che cerchi (e che hai impostato attraverso gli appositi filtri).
Di base è un'app di incontri gratuita quindi, se vuoi provarla, scarica Happn App su Google Play per Android o Happn App su App Store per iOS e poi
- •
registrati gratuitamente utilizzando il tuo profilo Facebook;
- •
completa il profilo con le foto, le tue informazioni personali e professionali e, se lo desideri, collega il tuo profilo Happn a Instagram e Spotify;
- •
setta le impostazioni come età e sesso (ma non solo) in modo che Happn possa mostrarti solo i profili che rispettano i tuoi criteri di ricerca.
A questo punto puoi sperimentare il sistema di matching!
Anche con questa app di incontri il like rimane segreto se non è corrisposto ma quando diventa reciproco si verifica il cosiddetto Crush ed è possibile avviare una chat.
Infine, puoi prendere l'iniziativa attraverso una Flashnote e richiedere alla persona che trovi interessante di chattare anche se non ti ha ancora notato/a.
Anche Happn dispone di una versione a pagamento che ti consente di sfruttare una serie di funzionalità aggiuntive.
OkCupid: l'app incontri che si basa sull'affinità
OkCupid è l'app incontri ideale se stai cercando una relazione stabile, profonda e duratura quindi se credi nell'amore vero e non ti interessano gli incontri occasionali.
Lanciata nel 2004, conta circa 50 milioni di utenti in cerca di una relazione seria, duratura e profonda e di età compresa tra i 30 e i 50 anni.
Quest'app di dating, pur essendo molto utilizzata, è disponibile solo in inglese ma probabilmente la modalità di matching più sofisticata ed efficace porta a superare la barriera linguistica.
In fase di registrazione, infatti, l'utente deve rispondere a una serie di domande (minimo 15 ma meglio se di più ed è possibile continuare con il questionario in qualsiasi momento) che serviranno a OkCupid per individuare la percentuale di affinità tra i profili.
E gli argomenti delle domande sono i più diversi: dalla politica alla religione, dal sesso alle abitudini, dagli hobby alla professione e molto altro.
Di base è un'app di incontri gratuita quindi, se vuoi provarla, scarica OkCupid App su Google Play per Android o OkCupid App su App Store per iOS e poi
- •
registrati gratuitamente;
- •
completa il profilo caricando le tue foto e fornendo altre informazioni riguardanti la tua professione, la religione in cui credi, le lingue che parli e descrivendoti (OkCupid ti supporta con una guida che ti aiuta a creare un profilo efficace);
- •
rispondi alle domande del questionario;
- •
imposta i filtri di ricerca aggiuntivi relativi ad esempio a vicinanza geografica, interessi in comune, data dell’ultima attività in OkCupid.
A questo punto puoi sperimentare il sistema di matching!
Con quest'app di dating puoi visualizzare i profili degli utenti con cui hai una percentuale di affinità alta oppure degli utenti con cui non dovresti avere feeling (sta a te decidere).
Puoi esprimere il tuo interesse mettendo un like che non è visibile se non si passa alla versione a pagamento.
Con OkCupid Premium puoi utilizzare ulteriori funzionalità, puoi comprare singoli Boost per mettere in evidenza il tuo profilo o attivare la conferma di lettura dei messaggi.