FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione aprile 2024, accredito in ritardo: ecco perché e le nuove date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

A differenza del mese di marzo, alcune famiglie riceveranno la ricarica dell'Assegno di Inclusione di aprile 2024 in leggero ritardo. Ecco a quando slitta il pagamento, quali sono le nuove date da cerchiare in rosso sul calendario e a chi spetta invece l'anticipo.

Assegno di Inclusione aprile 2024, accredito in ritardo: ecco perché e le nuove date di pagamento

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione di aprile 2024 arriverà in ritardo, almeno per quanto concerne la prima ricarica alla Carta AdI generalmente in arrivo entro la prima metà del mese. 

A differenza del Reddito di Cittadinanza, solitamente pagato in due date distinte (il 15 e il 27 di ogni mese), gli accrediti connessi alla misura subentrata al suo posto confluiscono sul conto dei beneficiari in giorni diversi, secondo il calendario stilato dall’INPS (messaggio numero 835 del 26 febbraio 2024) fino alla fine dell’anno.

In alcuni casi la ricarica alla carta Adi arriva in anticipo, in altri in ritardo.

Tale discorso vale sia per la prima mensilità dell’Assegno di Inclusione ancora da incassare, accompagnata dal rilascio della carta AdI da parte di Poste Italiane, sia per le ricariche successive

Per quando concerne l’Assegno di Inclusione di aprile 2024, alcuni nuclei familiari potrebbero ricevere in ritardo gli importi spettanti, altri in anticipo, ma niente di irregolare.

Vediamo per quale motivo la prima tranche di pagamento dell’Assegno di competenza del mese in corso arriverà in ritardo, chi sarà interessato da questa posticipazione e le nuove date di accredito.

Assegno di Inclusione, quando arriva il pagamento mensile: le date

Prima di vedere perché il pagamento dell’Assegno di Inclusione di aprile 2024 slitta per alcune famiglie, è importante capire come sono ripartiti i pagamenti nel tempo. Sono due le date di pagamento da fissare bene in mente ogni mese: 

  • la prima ricarica, di cui abbiamo già dato qualche accenno in apertura di articolo, arriva solitamente il 15 di ogni mese. I beneficiari ricevono da Poste Italiane la card AdI caricata degli importi a cui hanno diritto nel rispetto dei requisiti previsti dalla misura, sottoscrizione del PAD incluso.

  • la seconda entro fine mese, intorno al 27, per tutti i beneficiari che hanno già ricevuto la prima ricarica e sono in attesa di ricevere le altre mensilità.

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione di marzo 2024 ha seguito alla lettera tali giorni di accredito: il 15 del mese l’INPS ha effettuato la prima ricarica in assoluto a coloro che hanno presentato domanda entro la fine di febbraio, mentre il 27 è toccato invece ai già “vecchi percettori” della misura.

Per il pagamento dell’AdI di aprile 2024, invece, non si rispetteranno tali tempistiche.

Assegno di Inclusione aprile 2024, accredito in ritardo: ecco perché e le nuove date di pagamento

L’accredito dell’Assegno di Inclusione aprile 2024 arriverà a destinazione in giorni diversi da quelli sopra visti. Per quanto riguarda in primo pagamento in assoluto ci sarà un leggero ritardo.

Ma quali sono le nuove date da segnare in rosso sul calendario del mese in corso?

Il primo pagamento dell’Assegno di Inclusione di aprile, per coloro che hanno richiesto il contributo a marzo (con Patto di Attivazione Digitale attivato e conferma di accettazione della domanda da parte dell’INPS) arriverà con un solo giorno di ritardo rispetto alla norma.

Il 16 aprile 2024 chi è risultato beneficiario del contributo dovrà recarsi in Posta per il ritiro della Carta AdI caricata delle somme spettanti. 

Come spiegato in precedenza, non c’è da preoccuparsi per questo ritardo perché dipende dal calendario stilato dall’INPS e non da lungaggini burocratiche o di altra natura.

Assegno di Inclusione aprile 2024, in anticipo per chi

Ma cosa succede invece per i percettori AdI già da un mese ora in attesa di ricevere il pagamento dell’Assegno di Inclusione aprile 2024?

In questo caso l’accredito non slitta, ma viene anticipato di un giorno. 

Più nel dettaglio, il pagamento dell’Assegno di Inclusione di aprile 2024 per chi ha già incassato le somme di marzo viene anticipato a venerdì 26 aprile.

Argomenti

INPS