FTAOnline

Assistenza sanitaria: le diverse tipologie per prendersi cura della propria salute

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Il sistema sanitario nazionale garantisce la gestione delle patologie acute e croniche a livello ambulatoriale e domiciliare dei pazienti. Esistono diverse forme e tipologie di assistenza sanitaria cui poter ricorrere. Scopriamo le principali.

Assistenza sanitaria: le diverse tipologie per prendersi cura della propria salute

Per come è strutturato il servizio sanitario nazionale italiano è garantita, tramite medici e pediatri convenzionati, la gestione delle patologie acute e croniche a livello ambulatoriale e domiciliare di tutti i pazienti. L’assistenza sanitaria è un elemento centrale per un Paese in quanto assicura la qualità della vita e la sopravvivenza di tutti coloro che vivono all’interno del proprio territorio. Esistono diverse forme e tipologie di assistenza sanitaria cui poter ricorrere. Scopriamo le principali.

Assistenza primaria e specialistica

Queste sono le forme principali e più note di assistenza sanitaria. L’assistenza primaria è quella che si articola nei servizi di base delle visite di controllo, la gestione delle malattie croniche, la promozione della salute (anche attraverso dispositivi per monitorare la salute) e la prevenzione delle malattie. Parallelamente ci sono le visite specialistiche (cardiologiche, neurologiche, oculistiche, ortopediche, oncologiche, eccetera) che rappresentano il secondo livello dell’assistenza sanitaria e che coinvolge medici e strutture specializzate per alcune determinate condizioni mediche.

L’assistenza di emergenza

L’assistenza primaria e specialistica può essere considerata come l’ordinario, mentre lo straordinario (specie se imprevisto) è di competenza della cosiddetta assistenza di emergenza. È quella forma di cura che si articola negli ospedali e in modo particolare nei pronto soccorso dove ci si può rivolgere autonomamente o trasportati dalle ambulanze a seguito di gravi e improvvisi problemi di salute, molti dei quali possono compromettere anche la sopravvivenza.

Assistenza ospedaliera

C’è poi l’assistenza ospedaliera grazie alla quale sottoporsi a cure specifiche e intensive o interventi chirurgiche che richiedono il ricovero presso strutture specializzate come gli ospedali per la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle procedure mediche effettuate.

L’assistenza domiciliare

Fondamentali in molti casi anche e soprattutto per la capacità di consentire una capillarità altrimenti impossibile sono le cure domiciliari. Questa forma di assistenza mira a offrire ai vari pazienti tutta una serie di vantaggi in termini di autonomia, comfort e assistenza personalizzata e sviluppata sulle sue singole esigenze.

Grazie agli infermieri a domicilio è possibile accedere a servizi di cura, applicazione di farmaci e trattamenti a costi potenzialmente più bassi e con condizioni più agevoli sia per il paziente che per la sua famiglia. Quello dell’infermiere a domicilio a Roma è un servizio, accessibile anche privatamente, estremamente importante soprattutto per chi deve sottoporsi a cicli di cure (magari dopo un intervento chirurgico) o ha bisogno di cure quotidiane.

Assistenza a lungo termine

Esistono anche forme di assistenza per tutti quei pazienti (come quelli affetti da malattie croniche o con disabilità) che necessitano di assistenza quotidiana specialistica. Queste strutture, come le RSA e le case di riposo per anziani, si rivolgono a queste specifiche situazioni per sostenere i pazienti e le loro famiglie.

Le cure palliative

Non tutte le malattie sono curabili e ci sono condizioni irreversibili o terminali per cui, pur non esistendo una terapia, sono previsti trattamenti palliativi atti a fornire una riduzione del dolore e un miglioramento della qualità della vita. Le cure palliative si rivelano di straordinaria importanza sia in termini di rispetto della dignità dei pazienti che di sostegno alle famiglie durante il processo, a volte lungo ed estremamente faticoso e doloroso, di fine vita.

Note bibliografiche:

www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?lingua=italiano&id=4697&area=Lea&menu=distrettuale

www.progetto-assistenza.it/i-vantaggi-dellassistenza-a-domicilio-per-anziani-disabili-e-famiglie/