Avio sui massimi da ottobre

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Le azioni del gruppo approfittano delle mire di Trump sulla Groenlandia e del report di Jefferies

Avio sui massimi da ottobre
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Trump resta il protagonista assoluto della scena e le azioni dei gruppi attivi nel settore difesa e armamenti continuano a trarne beneficio. Dopo l'azione con cui ha arrestato il presidente del Venezuela Maduro e sostanzialmente preso il controllo del Paese sudamericano, il funambolico inquilino della Casa Bianca ha rimesso nel mirino la Groenlandia.

Trump punta la Groenlandia, non esclusa opzione militare

Trump aveva già ipotizzato l'annessione agli USA del territorio autonomo appartenente alla Danimarca ma stavolta si è spinto oltre. A suo avviso si tratta di un tema di sicurezza nazionale e sta vagliando le varie opzioni per raggiungere l'obiettivo, ivi inclusa quella militare. Una dichiarazione congiunta dei leader europei risponde che la Groenlandia è danese e quindi fa parte dell'ONU.

Situazione tesa tra USA ed Europa, probabilmente come mai in precedenza. In questo contesto che vede tornare in primo piano l'utilizzo della forza, è abbastanza immediato arrivare a concludere che gli investimenti in difesa siano destinati ad aumentare, con grandi benefici per i gruppi attivi nel settore.

Il report di Jefferies, sviluppi in Europa e USA

Oggi Avio beneficia anche del report di Jefferies e si spinge sui massimi da ottobre: gli analisti americani hanno avviato la copertura sul titolo con raccomandazione buy e prezzo obiettivo a 39,50 euro. Tra gli elementi di forza ne vengono sottolineati due in particolare. Il primo riguarda gli sviluppi positivi in Europa con la previsione di nuovi contratti per oltre 600 milioni di euro nel periodo 2026-2027 in scia alla decisione del Consiglio Ministeriale 2025 degli Stati Membri dell’ESA secondo cui "il budget spaziale europeo è aumentato del 30% rispetto al precedente triennio, raggiungendo i 22,1 miliardi di euro".

Il secondo invece è l'espansione sul mercato USA: recentemente Avio ha finalizzato un aumento di capitale da 400 milioni di euro che andrà a finanziare anche uno stabilimento da circa 80.000 metri quadri in Virginia per la produzione di motori a propellente solido destinati anche al settori della difesa, con un investimento fino a circa 500 milioni di dollari.

Comments

Loading comments...

Argomenti

Avio