Azioni Salvatore Ferragamo sotto pressione

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Banca Akros peggiora stime e valutazioni, clima internazionale difficile per il settore lusso

Azioni Salvatore Ferragamo sotto pressione
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Mattinata molto difficile per Salvatore Ferragamo che cede quasi l'8% a 7,77 euro: le azioni della casa fiorentina vantano, per così dire, la peggior performance di Piazza Affari, molto al di sotto anche degli altri titoli del settore lusso, che oggi vivono un'altra seduta sottotono. Il comparto è penalizzato dall'attuale fase di estrema tensione internazionale.

Le tensioni internazionali

Oltre ai conflitti Russia-Ucraina e Medio Oriente nei primi giorni del nuovo anno è arrivato il nuovo corso delle relazioni internazionali dell'America di Trump. Prima l'operazione con cui il presidente venezuelano è stato arrestato e portato negli USA per essere processato, quindi l'affondo sulla Groenlandia, ritenuta essenziale per la difesa della sicurezza nazionale. La Casa Bianca vorrebbe comprare l'isola ma la Danimarca non ha interesse a cederla, quindi sono al vaglio tutte le opzioni, compresa quella militare.

L'importanza dei viaggi per il settore lusso

Insomma ce n'è per tutti i gusti e in questo contesto gli affari dei gruppi del lusso sono a rischio. Il motivo è che una situazione del genere deprime, per motivi di sicurezza, l'impulso della loro clientela a viaggiare e quindi a fare shopping. Probabilmente non è un dato tra i più conosciuti ma si stima che circa il 35% delle vendite di beni di lusso globali arrivi da questo canale, percentuale che sale oltre il 40% se consideriamo i punti vendita posti negli hub, come i duty-free degli aeroporti.

Banca Akros peggiora valutazioni

La pressione in vendita su Salvatore Ferragamo stamattina è favorita però soprattutto dal report di Banca Akros. Gli analisti del broker milanese hanno peggiorato la raccomandazione da neutral a sell e ridotto il prezzo obiettivo da 6,00 a 5,70 euro a seguito della massiccia revisione al ribasso della stima sull'EBIT 2026 da 29 a 12 milioni di euro, posizionandola ben il 60% sotto il consensus.

Il gruppo fiorentino sta da anni tentando di invertire un trend negativo: ad agosto il titolo ha toccato il minimo storico a 4,35 euro. Da allora abbiamo assistito a un massiccio rimbalzo favorito da risultati del terzo trimestre incoraggianti. I ricavi si sono attestati a 221 milioni di euro, come nel trim3 2024, contro il -6,6% a/a dei primi nove mesi. Il trend positivo è evidente anche nei dati di vendita di ottobre e potrebbe anticipare un EBIT 2025 leggermente superiore di quanto ipotizzabile pochi mesi fa.

Comments

Loading comments...