Azioni Brunello Cucinelli brillanti, 2025 meglio del previsto
pubblicato:Il gruppo di Solomeo aggiorna il mercato sull'andamento dell'esercizio e gli analisti apprezzano

Mattinata decisamente positiva per le azioni Brunello Cucinelli, in rialzo di oltre il 3% a 96,30 euro.
In rimonta dopo il crollo per le accuse sulla Russia
Il titolo è nettamente il migliore del FTSE MIB e si posiziona sui livelli più alti dal 25 settembre, giorno del crollo (-17%) causato dal report di Morpheus Research, secondo cui la casa di moda continua ad operare in Russia in violazione delle sanzioni UE sui beni di lusso.
Brunello Cucinelli aveva risposto ribadendo il pieno rispetto delle regole comunitarie in merito all’attività nel mercato russo e che valuterà azioni legali a tutela della sua reputazione e degli interessi di tutti i suoi stakeholder. Intanto però il titolo è sceso sui minimi da fine 2023.
Buone notizie dall'aggiornamento di fine anno
Ma veniamo al rally odierno scaturito dall'aggiornamento di fine anno comunicato ieri a mercato chiuso: il management prevede un "incremento del fatturato a cambi costanti tra il +11% e il +12% superiore rispetto alle attese di inizio anno, con una crescita a cambi correnti intorno al +10% [...] Il quarto trimestre si preannuncia molto, molto positivo [...] Confermiamo pertanto un progetto di crescita del fatturato nell’intorno del +10% per l’anno 2026".
Inoltre il presidente-fondatore nonché maggiore azionista del gruppo ha affermato che anche per il prossimo esercizio il margine EBIT è atteso in leggero miglioramento.
Equita: ottima occasione di ingresso
Gli analisti hanno accolto con entusiasmo le ultime notizie: Equita ha migliorato la raccomandazione sul titolo da hold a buy e incrementato il prezzo obiettivo da 104 a 112 euro. Gli analisti mettono in evidenza che le indicazioni fornite sono, seppur di poco, superiori alle loro stime e ancor di più rispetto al consensus.
Altri elementi a supporto del miglioramento di target e raccomandazione sono i multipli P/E 2026 e 2027 inferiori alla media storica (35-40x contro 48x) e il fatto che le azioni trattano al momento circa il 10% sotto i livelli precedenti le accuse sulla Russia, mentre i pari sono a +13% da allora. Per Equita si è creata un'ottima opportunità di entrata su un titolo avente ancora prospettive positive.
Comments
Loading comments...