Azioni Telecom, per Barclays saliranno ancora
pubblicato:Gli analisti della banca inglese puntano ancora sul titolo nonostante il forte apprezzamento degli ultimi dodici mesi

Telecom Italia può vantare una delle migliori performance del FTSE MIB questa mattina. Il titolo consolida sui massimi da fine 2019 in scia al rally partito a fine 2024-inizio 2025 (+150% da allora) e all'accelerazione delle prime settimane di quest'anno.
Titolo in ascesa prima di dati e piano (con Poste)
Gli ultimi progressi si sono sviluppati sulle attese del mercato per i prossimi appuntamenti: fine febbraio con i risultati preliminari 2025 e l'aggiornamento del piano industriale. Quest'ultimo comprenderà gli elementi base della partnership con Poste Italiane, divenuta primo azionista del gruppo telefonico con oltre il 27%. La scorsa settimana Il Corriere della Sera ha scritto che gli advisor finanziari stanno analizzando la possibilità di integrare PosteMobile in TIM.
L'ottimismo di Barclays
Questa mattina Telecom Italia sfrutta il report di Barclays: raccomandazione overweight confermata e prezzo obiettivo incrementato da 0,57 a 0,65 per cento (+14%). Gli analisti della banca britannica spiegano che, nonostante un 2025 stellare in Borsa, continuano a considerate il titolo un'ottima opportunità.
Questo per una serie di fattori. Il primo è che, nelle loro stime, Telecom continuerà a evidenziare tassi di crescita superiori agli altri gruppi telefonici: nel dettaglio Barclays prevede per il 2026 ricavi a +3% e EBITDA after lease a +7% (su base organica) grazie soprattutto al segmento B2B dove Telecom ha una esposizione sui data center e sul cloud senza pari.
Altri elementi potenzialmente favorevoli sono rappresentati dall'ulteriore consolidamento del mercato (meno attori uguale meno concorrenza) e dal recente accordo con Fastweb+Vodafone per avviare una cooperazione per lo sviluppo delle reti di accesso mobile attraverso un modello di Radio Access Network (RAN) sharing (contratto definitivo previsto entro il secondo trimestre 2026) con l'obiettivo di accelerare l’espansione del 5G in Italia.
Comments
Loading comments...