FTAOnline

Banca Generali: cala l'appeal speculativo. Come muoversi ora

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
3 min

Banca Generali tenta un timido recupero dopo l'affondo di ieri alimentato da alcuni rumor sul deal Generali-Guggenheim. La view degli esperti.

Banca Generali: cala l'appeal speculativo. Come muoversi ora

A Piazza Affari i riflettori restano puntati su Banca Generali che prova a recuperare terreno dopo l'affondo della vigilia.

Banca Generali in lieve recupero dopo l'affondo di ieri

Il titolo ieri è scivolato in fondo al Ftse Mib, con un crollo di oltre il 5% e oggi, superata una fase di incertezza iniziale, prova a risalire la china.

Negli ultimi minuti Banca Generali si presenta a 32,3 euro, con un vantaggio dello 0,62 e circa 200mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 330mila.

Banca Generali: i rumor che lo hanno fatto crollare ieri

Banca Generali è crollato ieri dopo che secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, e facendo seguito a rumors emersi nel corso delle scorse settimane, Generali avrebbe messo da parte, almeno momentaneamente, il dossier Guggenheim.

Tra gli elementi che avrebbero portato a questa decisione ci sarebbero considerazioni in merito all’incertezza sull’evoluzione del contesto economico, aspetti valutativi anche per il peggioramento delle condizioni di mercato e la complessità di finanziamento dell’operazione.

Vista la potenziale dimensione della società target, il deal avrebbe potuto prevedere la vendita della quota in Banca Generali.

Banca Generali: i possibili scenari secondo Equita

Equita SIM segnala che Generali continuerebbe a valutare altre potenziali acquisizioni in Asia o Europa, ma anche negli Stati Uniti, dove secondo rumor emersi nelle scorse settimane, l’asset manager BrightSphere potrebbe essere un potenziale target.

Dall’altro lato non è escluso che Generali possa anche riavviare i dialoghi su Guggenheim in un secondo momento.

Secondo gli analisti di Equita SIM, operazioni di dimensioni più contenute rispetto a Guggenheim richiederebbero meno impegno sul fronte del capitale, rendendole quindi scollegate da una eventuale cessione di Banca Generali.

Scema l'appeal speculativo

Questo porta quindi a una diminuzione dell’appeal speculativo che aveva sostenuto le valutazioni del titolo che ha guadagnato il 30% dallo scorso 28 settembre, in scia all’indiscrezione di un potenziale interessamento di Generali per Guggenheim.

Equita SIM mantiene una view cauta su Banca Generali, con un rating "hold" e un prezzo obiettivo a 31,7 euro.

Banca Generali: la view di Intesa Sanpaolo e Bca Akros

A puntare sul titolo è invece Intesa Sanpaolo che oggi ha reiterato l'indicazione di aggiungerlo in portafoglio, con un target price a 33,5 euro.

Una view bullish condivisa anche da Banca Akros che oggi ha ribadito la raccomandazione "accumulate", con un fair value a 33 euro.

Gli analisti spiegano che Banca Generali ieri ha reagito negativamente ai rumor perché il mercato già scontava il possibile deal di Generali.

Secondo Banca Akros, la cessione della quota in Banca Generali per finanziare operazioni da parte di Generali è ancora incerta, considerando il prezzo, le attuali condizioni di mercato e i dissidi storicamente ipotizzati tra i soci della compagnia triestina Generali sul tema.

Gli analisti però credono che l'interesse di Mediobanca per Banca Generali possa essere reale.