Pagamenti INPS maggio 2025, il calendario completo degli accrediti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Tutte le date dei pagamenti INPS di maggio 2025: ecco il calendario completo e le erogazioni dei principali sussidi previdenziali.

Pagamenti INPS maggio 2025, il calendario completo degli accrediti

Con il nuovo mese appena sopraggiunto, cresce l’attesa per gli accrediti relativi ai pagamenti INPS di maggio 2025. In effetti sono molti i cittadini italiani che dipendono dalle prestazioni erogate dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per la propria sussistenza: pensioni, NASpI, assegno unico e Assegno di Inclusione sono solo alcune delle principali prestazioni attesissime. Ecco perché abbiamo deciso di analizzare insieme il calendario delle erogazioni previste per il mese corrente.

Pagamenti INPS maggio 2025: pensioni e NASpI

Tra i pagamenti INPS più attesi per il mese di maggio 2025 abbiamo innanzitutto quelli relativi alle pensioni. Come negli anni precedenti, il pagamento delle pensioni partirà dal secondo giorno lavorativo del mese, ovvero il 2 maggio. Questo perché il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, è giorno festivo.

Per chi riceve l’accredito sul conto bancario o postale, il pagamento sarà disponibile già dal 2 maggio. Per chi invece ha optato per il ritiro in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane, si procederà come di consueto per ordine alfabetico:

  • 2 maggio 2025: cognomi A – B

  • 3 maggio 2025 (solo mattina): cognomi C – D

  • 5 maggio 2025: cognomi E – K

  • 6 maggio 2026: cognomi L – O

  • 7 maggio 2025: cognomi P – R

  • 8 maggio 2025: cognomi S – Z.

Ricordiamo che, tra le novità di maggio 2025 in merito alle pensioni, alcuni pensionati vedranno l’adeguamento dell’importo mensile in base all’adeguamento ISTAT annuale, con i relativi aumenti previsti.

La NASpI, ovvero l’indennità di disoccupazione, rappresenta un sostegno fondamentale per chi ha perso involontariamente il lavoro. Per maggio 2025, non dovrebbero esserci ritardi e i pagamenti partiranno durante la seconda settimana del mese.

La stessa indicazione vale per la DIS-COLL, altro sussidio di disoccupazione esistente in Italia, destinato a ex assegnisti e dottori di ricerca o a co.co.co. che hanno perso il lavoro.

Pagamenti INPS maggio 2025: Assegno Unico, AdI e SFL

L'Assegno Unico, sostegno economico mensile riconosciuto alle famiglie con figli a carico, rientra tra i pagamenti INPS di maggio 2025 più attesi.

Per il mese corrente, l'accredito è previsto tra il 15 e il 20 maggio 2025 per coloro che già percepiscono l'assegno senza variazioni.

Chi ha presentato domanda ad aprile o ha avuto variazioni nell'importo, invece, riceverà l’accredito tra il 27 e il 31 maggio 2025.

Per quanto concerne l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione Lavoro, due sono le date previste in calendario:

  • 15 Maggio 2025: erogazione a chi hanno presentato domanda entro il 15 aprile 2025

  • 27 Maggio 2025: accredito a coloro che già percepiscono il sostegno mensile.

In arrivo la ricarica della Social Card

Infine, tra i pagamenti INPS di maggio 2025 abbiamo anche quello della Carta Acquisti.

La ricarica della Social Card viene infatti di solito erogata nei mesi dispari. Si attende dunque l’accredito degli 80 euro spettanti agli aventi diritto proprio nel mese di maggio, dopo lo stop ad aprile in quanto mese pari.

L’INPS dovrebbe procedere con l’erogazione il 15 maggio 2025.

Argomenti

INPS