0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: Benzina e diesel oltre 2 euro: quando scenderanno i prezzi?

Benzina e diesel oltre 2 euro: quando scenderanno i prezzi?

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

I prezzi di benzina e diesel sono sempre più alti: quando costa ad oggi un pieno al distributore? Nonostante i bonus e le agevolazioni del Governo, urge un intervento immediato: quando scenderanno i prezzi della benzina? Ecco le previsioni.

Una delle voci di spesa più elevate dell’ultimo periodo, oltre alle bollette, è la benzina e il diesel: un pieno al distributore è sempre più costoso per gli italiani. Ma quali sono, ad oggi i prezzi di benzina e diesel?

Purtroppo, sia la verde sia il gasolio hanno superato i 2 euro al litro al self: dall’inizio del conflitto in Ucraina, secondo le stime, sono stati registrati aumenti sul prezzo dei carburanti di oltre 28 centesimi al litro, per un aggravio complessivo di 340 euro all’anno per tutte le famiglie.

Quando scenderanno i prezzi di benzina e diesel? Ecco quali sono gli interventi e i nuovi bonus ai quali sta lavorando il Governo nel prossimo decreto aiuti di luglio 2022. Quando costa un pieno di benzina o diesel ad oggi?

Prezzi benzina e diesel sopra i 2 euro: quanto costa un pieno?

Partiamo subito dall’analisi dei prezzi di benzina e diesel ad oggi, seguendo le stime dell’Osservatorio prezzi carburante del MISE (rilevazioni del 16 giugno 2022, ore 8).

Il prezzo della benzina in modalità self service è salito a 2,066 euro al litro, mentre in modalità servito si arriva addirittura a 2,188 euro al litro. Non meglio il prezzo del diesel, che si attesta sempre sopra ai 2 euro: rispettivamente 2,004 euro al litro in modalità self e 2,132 euro al litro in modalità servito. Resta invariato, infine, il prezzo del GPL servito a 0,829 euro al litro.

A denunciare una situazione insostenibile in primis è stato il presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori, Massimiliano Dona, secondo il quale urge un intervento immediato del Governo per evitare una nuova batosta sulle famiglie.

Considerando che il taglio delle accise è stato prorogato fino al’8 luglio e che si potrebbero verificare nuovi aumenti nei prossimi giorni, si attende un nuovo aggravio di circa 32 centesimi, che si tradurrebbe in un salasso di 384 euro all’anno per le famiglie.

Benzina e diesel: nuovi bonus del Governo in arrivo?

Quali sono i prossimi interventi del Governo per contenere il caro benzina?

Sicuramene si guarda a una proroga del taglio delle accise, ovvero della possibilità di godere di uno sconto di 25 centesimi sul costo di benzina e diesel. Ma questo intervento non sarà sufficiente a contenere il rapido aumento dei prezzi.

Dunque, alcuni partiti politici hanno avanzato l’ipotesi di una fissazione di un prezzo massimo alla benzina e al diesel, almeno fino al mese di ottobre per evitare di danneggiare le vacanze degli italiani e nella speranza che la situazione possa migliorare.

La fissazione di un tetto massimo al costo dei carburanti, oltre ad avere un impatto positivo sulle tasche degli italiani, potrebbe portare anche a una riduzione del costo di trasporto delle merci, con conseguente riduzione dei prezzi al consumo.

Benzina e diesel: quando scenderanno i prezzi?

La domanda che tutti si stanno ponendo in questo momento è la seguente: quando scenderanno i prezzi di benzina e diesel?

Purtroppo le previsioni sull’andamento dei prezzi sono quasi impossibili da fare: occorre valutare anzitutto l’andamento e le quotazioni del Petrolio, i cui barili hanno raggiunti i livelli massimi registrati negli ultimi anni.

Successivamente, qualora venisse confermato il nuovo intervento del Governo – con proroga del taglio delle accise ed eventuale fissazione di un prezzo massimo al carburante – i primi effetti sui costi di benzina e diesel si dovrebbero vedere nell’immediato.

Programma dei video

« luglio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy