BoJ mantiene invariati tassi all'1,25% dopo rialzo settembre

di FTA Online News pubblicato:
1 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Come previsto la Bank of Japan (BoJ) mantiene invariati i tassi d'interesse all'1,25% (livello più elevato dal 1995) dopo il rialzo di 25 punti di settembre, che aveva fatto seguito agli incrementi di pari valore dello scorso mese di giugno e del dicembre 2025 (il costo del denaro era in precedenza rimasto invariato sullo 0,50% dal gennaio 2025). La decisione è stata approvata con otto voti favorevoli sui nove membri totali del board. Hajime Takata avrebbe infatti voluto un ulteriore inasprimento di 25 punti base. L'aspetto più rilevante del meeting è stato tuttavia la dichiarazione della BoJ secondo cui l'inflazione underlying è "sostanzialmente in linea" con il 2% di target. Come nota la Cnbc, è la prima volta che l'istituto esprime tale valutazione da quando nel 2013 aveva adottato l'obiettivo. In precedenza la BoJ aveva sempre detto che l'inflazione underlying si stava "avvicinando al 2%".

RR - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News