Bonus auto e moto 2024 in scadenza, quali sono quelli ancora attivi
pubblicato:Bonus auto e moto 2024, quali sono gli incentivi che si possono ancora richiedere? Ecco una panoramica sui fondi residui.
Ancora attivi, ma a breve in scadenza, i bonus auto e moto 2024. È vero infatti che, in molti casi e per varie tipologie di mezzi, non c’è più la possibilità di richiederli: per l’acquisto di mezzi full electric, gli incentivi sono infatti già esauriti. Tuttavia, ci sono ancora diverse opportunità per chi intende acquistare un mezzo. Analizziamo quindi i bonus auto e moto ancora disponibili per l’anno corrente.
Bonus auto e moto 2024 in scadenza, quali sono quelli ancora attivi
Si torna a parlare di mezzi di trasporto, e stavolta non in merito ai prezzi della benzina e dei carburanti, ma in merito alle agevolazioni per l’acquisto.
I fondi attualmente disponibili per l’acquisto di nuovi mezzi sono pari a 403 milioni di euro.
Non ci sono più bonus auto e moto 2024 per coloro che intendono acquistare mezzi elettrici. E lo stesso vale per i fondi destinati all’acquisto di auto usate: gli incentivi, in questi due casi, sono esauriti già da tempo.
Restano però i bonus da 4.000 euro per acquistare moto a basse emissioni, con un fondo da 14 milioni di euro. Per quanto concerne le auto, invece, è possibile richiedere gli incentivi da 2.000 euro per l’acquisto di mezzi di seconda mano, purché Euro 6.
C’è inoltre la possibilità di ottenere fino a 18.000 euro di bonus per l’acquisto di camion e furgoni, purché poco inquinanti. Per tale acquisto, sono rimasti 18,9 milioni di euro.
Infine, è possibile accedere agli incentivi per moto elettriche (6 milioni) e per le auto ibride (86 milioni).
Bonus auto e moto 2024, probabile reimpiego dei fondi in arrivo
Come visto, quindi, per quanto concerne il bonus auto e moto 2024 l’incentivo per il quale i fondi residui ammontano ad un importo signficativo riguarda le auto ibride.
È probabile che, prima che l’anno corrente volga al termine, tali fondi vengano destinati alle auto elettriche, per le quali il bonus è ormai scaduto a causa dell'esaurimento dei fondi disponibili.
Lo stesso potrebbe accadere ai fondi destinati agli impianti, sia a GPL che a metano. Sono infatti rimasti, rispettivamente, 1,5 e 5,9 milioni di euro non utilizzati per installare questa tipologia di impianti sulle auto già in possesso dell’eventuale richiedente.
Come richiedere le agevolazioni
I bonus auto e moto 2024 non vanno richiesti dai diretti interessati. Sono infatti le concessionarie che rivendono i mezzi a dover presentare richiesta, utilizzando esclusivamente, per conto dei propri clienti, l’apposita piattaforma Invitalia.
La richiesta delle agevolazioni può essere presentata per conto di persone fisiche, ma anche da parte di persone giuridiche, purché non facenti parte del codice ATECO 45.11.0.
Possono verificarsi le seguenti opzioni:
- •
acquisto e immatricolazione di veicoli nuovi, appartenenti alla categoria M1 e alla classe Euro 6, purché le emissioni non superino i 135 grammi per km di anidride carbonica;
acquisto e immatricolazione di mezzi elettrici appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e (motocicli e simili);
acquisto di mezzi appartenenti alle categorie N1 ed N2 (mezzi di trasporto commerciali), purché vengano immatricolati in Italia e a patto che siano veicoli nuovi di fabbrica.
Tutti i bonus sopraelencati, ovviamente, si potranno richiedere esclusivamente fino ad esaurimento fondi.