FTAOnline

Bonus auto elettriche e colonnine di ricarica: le novità

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Al via i nuovi bonus auto elettriche 2022: la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale conferma l’aumento del 50% degli sconti sulle auto green, ma anche l’arrivo di nuovi bonus per l’installazione di colonnine di ricarica. Ecco le novità e i dettagli sui nuovi incentivi auto, estesi anche alle società di noleggio.

Bonus auto elettriche e colonnine di ricarica: le novità

Finalmente pubblicati in Gazzetta Ufficiale i correttivi agli incentivi auto 2022 e alcune novità sui bonus per le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici: approvati lo scorso agosto, diverranno pienamente attivi solo dopo la pubblicazione delle istruzioni da parte del ministero competente.

Ad oggi sappiamo che gli incentivi auto sono ancora più ricchi: grazie all’aumento dello sconto fino al 50% in più si potranno ottenere bonus auto elettriche fino a 7.500 euro, mentre si arriva a 6.000 euro per le ibride plug-in.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità sui bonus auto elettriche 2022, come cambiano gli incentivi e come funziona il bonus per l’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Bonus auto elettriche: al via i nuovi incentivi. Ecco cosa cambia

Cambiano gli incentivi auto 2022: è in arrivo un nuovo bonus auto elettriche per le famiglie con ISEE sotto i 30.000 euro, ovvero uno sconto extra sull’acquisto di veicoli a basso consumo. Ma ci sono anche degli incentivi per le società di noleggio auto e alcune novità sul bonus per le colonnine di ricarica elettrica.

È questa l‘eredita dell’ex Governo Draghi in merito ai bonus auto elettriche 2022: tutti gli sconti saranno aumentati del 50%. Ma per far questo occorrono le istruzioni da parte del Ministero competente, prima della scadenza di fine anno.

Sul tavolo ci sono moltissime risorse che ogni concessionaria potrà prenotare tramite la piattaforma Ecobonus del MISE:

  • 164 milioni di euro per le auto elettriche;

  • oltre 192 milioni di euro per le plug-in.

E per le famiglie con ISEE basso, sotto i 30.000 euro, lo sconto è ancora più vantaggioso. Ma quali sono i nuovi incentivi?

Bonus auto elettriche: tutti i nuovi incentivi aumentati del 50%

Come cambiano gli incentivi auto per ogni fascia di emissione?

Lo sconto sale del 50% e diventa ancora più conveniente, soprattutto per tutti coloro che hanno intenzione di acquistare auto elettriche al 100%.

È previsto infatti uno sconto da 4.500 euro e fino a 7.500 euro (con rottamazione) per le auto elettriche, mentre si passa da 3.000 euro a 6.000 euro (con rottamazione) per le auto ibride plug-in. Incentivi estesi anche alle società di noleggio auto, purché ridotti del 50%.

Rimane il vincolo dei 12 mesi, oltre ai prezzi massimi da rispettare per poter accedere agli incentivi. Non è previsto un bonus per le auto usate, come invece avvenne nel 2021. Questi erano i correttivi approvati lo scorso agosto e finalmente confermati con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Bonus per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Infine, è previsto anche un bonus per l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche: il contributo che si può ottenere riesce a coprire fino all’80% delle spese sostenute.

I fondi stanziati a tal fine ammontano a 40 milioni di euro e permettono di ottenere un contributo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario, oppure fino a 8.000 euro nel caso di installazione delle colonnine presso le parti comuni dei condomini.

Non sono state chiarite le modalità di richiesta del nuovo bonus colonnine di ricarica, e nemmeno il periodo di validità dei lavori: tutto si limita al 2022, oppure sono previsti incentivi anche per il prossimo anno? Si attendono le istruzioni da parte dei ministeri competenti.