FTAOnline

Bonus badanti 500€ dalla Regione: per chi e come richiederli

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

La Liguria ha confermato il bonus badanti 2022, un contributo da 500 euro per 12 mesi che permette di coprire – tutto o in parte – il costo relativo all’assunzione di una persona che possa fornire assistenza specializzata a persone non autosufficienti. Ecco i requisiti e come richiederlo.

Bonus badanti 500€ dalla Regione: per chi e come richiederli

La Liguria ha confermato per il terzo anno consecutivo il contributo da 500 euro per l’assunzione di figura professionali specializzate nell’assistenza alle persone non autosufficienti: è attivo fino al 31 ottobre 2022 il bonus badanti 2022.

Non stiamo parlando di nuovi incentivi assunzioni, ma di un contributo regionale mensile erogato per un anno a sostegno delle persone titolari di invalidità civile riconosciuta al 100% e che non possiedono alcun altro sostegno economico. Per ottenere il bonus badanti occorre soddisfare alcuni requisiti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere: requisiti, importi, domanda, e scadenza del bonus badanti 2022 della Regione Liguria.

Bonus badanti 2022 da 500 euro: come funziona

Al via la terza edizione del bonus badanti 2022, un contributo di 500 euro al mese erogato per un anno dalla Regione Liguria a tutti coloro che hanno intenzione di assumere una figura professionale specializzata nella cura e nell’assistenza di persone non autosufficienti al fine di evitarne il ricovero.

Tutti coloro che non hanno accesso al Fondo regionale per la non autosufficienza possono godere di una copertura dei costi legati all’assunzione di una figura specializzata nell’assistenza di persone invalide: 500 euro al mese per 12 mesi. Chi riceve l’assegno mensile, invece, potrà godere solo di 150 euro al mese.

Il bonus si rivolge a tutti i cittadini residenti in Liguria, con invalidità riconosciuta al 100%, che possiedono un reddito medio-basso e che non risultano beneficiari di altri sostegni regionali.

Bonus badanti 2022: a chi spetta il contributo da 500 euro

Il bonus badanti 2022 erogato dalla Liguria spetta a determinate categorie di cittadini in possesso di tutti i requisiti fissati dalla normativa.

Oltre alla residenza in Regione occorre avere un’età anagrafica pari o superiore a 18 anni e non essere inserito in alcuna struttura di ricovero. È fondamentale essere titolari di invalidità civile riconosciuta al 100% o riconoscimento della Legge 104.

È poi necessario possedere un ISEE non superiore a 35.000 euro per ottenere il contributo da 500 euro al mese per un intero anno. Se, invece, si è titolari dell’assegno regionale per la non autosufficienza, il contributo mensile scende a 150 euro.

Coloro che risultano beneficiari del bonus badanti 2022, comunque, dovranno sottoscrivere un contratto di lavoro domestico, oppure avvalersi di un’impresa specializzata per l’assunzione di figura professionali competenti nell’assistenza a persone non autosufficienti.

Bonus badanti 2022: come presentare la domanda e scadenza

Il bonus badanti 2022 è attivo fino al 31 ottobre 2022 (salvo esaurimento preventivo delle risorse a disposizione) e la domanda per ottenere il contributo mensile deve essere presentata esclusivamente online attraverso l’apposito portale.

Tutti i cittadini residenti in Liguria che sono interessati al beneficio, quindi, dovranno accedere alla sezione Bandi online del sito web FILSE, oppure visitare il seguente indirizzo: filseonline.regione.liguria.it.

Il modulo di richiesta del contributo deve essere compilato integralmente e deve essere corredato di tutti i documenti richiesti. Per qualsiasi problematica nell’invio dell’istanza è possibile contattare il seguente indirizzo email: infobandi@filse.it.