FTAOnline

Nuovo bonus centri estivi, 900 euro a famiglia: a chi spetta?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuovo bonus centri estivi per le famiglie che risiedono in Liguria e per i bambini e ragazzi ucraini: un contributo fino a 150 euro a settimana per i figli minorenni. Ecco tutto quello che c’è da sapere per ottenerlo.

Nuovo bonus centri estivi, 900 euro a famiglia: a chi spetta?

INPS ha confermato il bonus centri estivi anche per il 2022, ma solo per alcune categorie di lavoratori, ex dipendenti pubblici: si possono ottenere fino a 100 euro a settimana. Il bando è disponibile sul sito web dell’Istituto.

Nonostante il bando INPS, moltissimi Comuni italiani hanno introdotto nuovi bonus centri estivi 2022 per le famiglie con figli a carico fino a 17 anni che frequentano i campus in estate. L’ultima Regione ad aver pubblicato l’avviso di apertura delle domande è stata la Liguria: le famiglie possono ottenere fino a 900 euro di contributo.

Scopriamo subito come funziona il voucher centri estivi 2022 approvato dalla Giunta regionale ligure: chi può richiederlo, come funziona, quanto si può ottenere e come presentare la domanda. Una guida completa.

Nuovo bonus centri estivi in Liguria: i requisiti per ottenerlo

Sono stati stanziati 3 milioni di euro per introdurre i nuovi voucher centri estivi 2022 previsti dalla Regione Liguria e destinati a tutte le famiglie – residenti sul territorio, o provenienti dall’Ucraina – con figli di età inferiore a 17 anni. È previsto anche un contributo per l’insegnamento della lingua ai bambini e ragazzi ucraini arrivati in Italia.

Quali sono i requisiti per ottenere un bonus fino a 900 euro a famiglia?

Anzitutto, per fruire del bonus centri estivi 2022 è necessario aver iscritto il proprio figlio – di età non superiore a 17 anni – presso una delle attività estive previste dalla Regione, oltre a possedere la residenza all’interno della Regione.

Il bando di accesso al bonus centri estivi prevede anche un limite ISEE per ottenere il beneficio:

  • i residenti in Regione possono presentare la domanda solo se possiedono un ISEE inferiore a 50.000 euro;

  • i genitori o tutori legali dei ragazzi ucraini, invece, possono richiedere il bonus a partire dal 24 febbraio scorso (data di inizio del conflitto bellico).

Il contributo regionale viene erogato su base settimanale: ciò significa che si possono richiedere più voucher, nel limite massimo di 10 settimane di frequenza al campus. Le famiglie in cui si trovano più figli minorenni a carico possono presentare più di una domanda.

Bonus centri estivi in Liguria: gli importi

Quali sono gli importi del bonus centri estivi 2022 previsto dalla Regione Liguria?

I fondi a disposizione vengono ripartiti in base alla graduatoria come segue:

  • bambini da o a 5 anni – fino a 90 euro a settimana;

  • bambini e ragazzi da 6 a 17 anni – fino a 70 euro a settimana;

  • bambini e ragazzi ucraini fino a 17 anni – fino a 150 euro a settimana.

L’erogazione dei benefici terrà conto, oltre che dell’età del bambino, anche di eventuali disabilità, e della situazione economico-reddituale della famiglia richiedente.

Bonus centri estivi in Liguria: domanda e scadenza

La domanda per il bonus centri estivi della Liguria si può presentare in due momenti differenti:

  • prima finestra – dal 20 giugno al 15 luglio 2022;

  • seconda finestra – dal 18 luglio al 10 agosto 2022.

Le domande si presentano esclusivamente online, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30, tramite l’apposita piattaforma regionale.

Qualsiasi informazione aggiuntiva può essere richiesta al numero 010/8403336 (attivo dal lunedì al venerdì, 8:30-13 o 14-17:30), oppure direttamente per e-mail all’indirizzo infobandi@filse.it.

Bonus centri estivi, nuovo bando INPS: 100 euro a settimana

Anche a livello nazionale esistono dei bonus famiglia da richiedere per risparmiare soldi sulla fruizione dei campus estivi.

INPS ha pubblicato il bando di accesso al bonus centri estivi 2022, che prevede l’erogazione di un contributo fino a 100 euro a settimana riservato alle famiglie con figli a carico di età compresa tra 3 e 14 anni.

Ogni famiglia può richiedere il contributo economico per la partecipazione dei propri figli ai centri estivi nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 10 settembre 2022.

INPS prevede l’erogazione di un rimborso alle famiglie con ISEE basso o alto per lo svolgimento di almeno una settimana di campus estivo, e fino a un massimo di quattro settimane.

La percentuale di rimborso viene determinata in base all’ISEE: spetta il massimo solo per i redditi inferiori a 8.000 euro.