FTAOnline

Bonus cinema con lo SPID: come funziona il nuovo sconto del Governo

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Spunta un nuovo bonus cinema, ma solo per i cittadini che possiedono lo SPID: si potranno vedere i film nelle sale con uno sconto di circa 4 euro sul prezzo del biglietto. Ecco come funziona la nuova proposta del Ministro della Cultura.

Bonus cinema con lo SPID: come funziona il nuovo sconto del Governo

Non appena insediatosi a palazzo, il Ministro della Cultura Sangiuliano aveva firmato un provvedimento che stanziava 10 milioni di euro: di che cosa si tratta?

Considerando la lenta ripresa post-pandemia delle sale cinematografiche, il Ministro Sangiuliano ha pensato di introdurre un nuovissimo bonus cinema per spingere la partecipazione e la presenza dei cittadini.

Tuttavia, per poter ottenere questo nuovo sconto (di circa 3 euro) sul prezzo del biglietto occorre possedere lo SPID.

Vediamo come funziona il nuovo bonus cinema con lo SPID, chi può richiederlo e come utilizzarlo.

Bonus cinema con SPID: come funziona

Un nuovissimo bonus cinema per tutti i cittadini in possesso delle credenziali SPID: questa è la nuova idea del Ministro della Cultura, che ha firmato un provvedimento non appena insediatosi nel Governo.

Infatti, per spingere la ripresa delle sale cinematografiche, dopo lo stop della pandemia, è necessario fornire nuovi incentivi per i cittadini affinché si possano ripopolare i cinema.

Non stiamo parlando delle agevolazioni riservate a beneficiari del bonus 18app, ma di un'altra nuova possibilità di risparmio.

In sostanza, questo nuovo bonus cinema permette a tutti i cittadini di ottenere uno sconto sul prezzo del biglietto applicato direttamente al botteghino della sala cinematografica, in modo da potersi godere la visione di un film a un prezzo vantaggioso.

Dunque, tutti i titolari di SPID avranno la possibilità di richiedere il voucher per ottenere uno sconto di circa 3 euro sul prezzo del biglietto (da un minimo di 6-7 euro), per arrivare a spendere solo 4 euro. Il tutto, però, entro un arco temporale di 3 mesi.

Bonus cinema con SPID: chi può averlo

Tutti possono avere il nuovissimo sconto sul biglietto del cinema, basta semplicemente attivare SPID.

Per attivare SPID esistono moltissime soluzioni: si può decidere di affidarsi a Poste Italiane, oppure optare per un altro degli intermediari abilitati (Sielte, Infocert, ecc.).

Una volta attivata la propria identità digitale basta semplicemente richiedere il voucher: quest'ultimo conterrà un QR Code da scansionare al botteghino per ottenere lo sconto.

Ai proprietari delle sale, invece, verrà garantito un contributo di 3 euro per ciascun voucher accettato.

Come ha spiegato il Ministro della Cultura:

Gli spettatori in possesso di Spid, intenzionati a fruire dell'agevolazione, generano un coupon, di durata limitata, sotto forma di Qr Code, da presentare ai botteghini per beneficiare dello sconto 

Cinema, dati in risalita ma lontani dai livelli pre-covid

I dati dell'ultimo semestre 2022 dimostrano una crescita del settore culturale e artistico, con una crescita dei consumi trainata in particolare dall'aumento delle presenze ai concerti.

A commentare i dati è stato il direttore generale Siae Gaetano Blandini, che denota come per i cinema non si possano fare le stesse considerazioni ottimistiche. La ripresa c'è, ma non siamo ancora tornati ai livelli pre-covid.

Basti pensare che nel corso del 2022 sono stati venduti 21,5 milioni di biglietti a fronte dei 51,4 milioni del 2019. Meglio per i concerti, dove si registrano vendite dai 5,5 milioni del 2019 ai 6,2 milioni del 2022.

Dunque la spinta alla presenza dei cittadini nelle sale cinematografiche è necessaria per sostenere il settore: di qui l'idea del nuovo bonus cinema con SPID.

Argomenti

Governo