FTAOnline

Bonus colf e badanti 2023: lo Stato aiuta le famiglie a pagare gli stipendi: come funziona

di Miriam Ferraripubblicato:

Spunta un nuovo bonus colf e badanti 2023 per le famiglie che assumono lavoratori domestici: lo Stato aiuta a pagare lo stipendio e a mettere in regola questi lavoratori.

Bonus colf e badanti 2023: lo Stato aiuta le famiglie a pagare gli stipendi: come funziona

Tabella dei Contenuti

Quando parliamo di colf e badanti, nella maggior parte dei casi, ci riferiamo a donne (90%) e stranieri (70%). Spesso, inoltre, i lavoratori domestici vengono assunti in nero e non regolarizzati a livello contrattuale.

Lo Stato, e in particolare il Ministro del Lavoro Marina Calderone, vuole contrastare questo fenomeno. A tal fine, il 19 dicembre 2022 era stato annunciato un nuovo bonus colf e badanti 2023 per aiutare le famiglie a pagare regolarmente lo stipendio di questi lavoratori domestici.

Ecco come funziona il bonus colf e badanti 2023, chi può averlo e da quando si potranno ottenere i contributi statali.

Bonus colf e badanti 2023: come funziona

L'obiettivo del Governo con l'introduzione del bonus colf e badanti è quello di favorire la regolarizzazione di quei 780.000 lavoratori domestici (su un totale di 1,5 milioni) che si trovano a lavorare in nero.

L'aumento dei costi per l'assunzione di colf e badanti per le famiglie (fino a 2.000 euro) pesa sicuramente, ma lo Stato intende fornire un sostegno ai nuclei familiari in difficoltà.

Ecco quindi che la Ministra Calderone ha annunciato questo nuovo incentivo per le famiglie che intendono assumere regolarmente lavoratori domestici, colf o badanti.

Sul nuovo bonus colf e badanti 2023 sappiamo ancora pochissimo, ma probabilmente il contributo sarà legato all'ISEE della famiglia: al crescere del reddito, diminuisce il bonus. L'erogazione sarà a cadenza mensile.

Bonus colf e badanti, novità INPS: come fare domanda

In vista della partenza del nuovo bonus colf e badanti 2023, INPS sta preparando una sezione del sito appositamente dedicata al lavoro domestico.

In questa sezione le famiglie interessate potranno presentare la domanda per ottenere il bonus colf e badanti 2023, oltre a poter usufruire dell'incentivo per pagare una parte dello stipendio a questi lavoratori.

Inoltre, saranno riportate in tale sezione anche tutte le news e gli ultimi aggiornamenti sul lavoro domestico.

Colf e badanti si possono pagare con i voucher lavoro?

Oltre alla possibilità di utilizzare il bonus colf e badanti 2023 per pagare lo stipendio dei lavoratori domestici, potrebbero tornare disponibili anche i voucher lavoro fino a 10.000 euro. In alternativa il Governo pensa all'utilizzo del Libretto di Famiglia.

Questi strumenti di pagamento sono stati introdotti - o meglio re-introdotti - dalla Legge di Bilancio 2023, e potrebbero aiutare le famiglie a pagare lo stipendio dei lavoratori domestici.

Le eventuali novità verranno comunicate con una circolare INPS o un decreto apposito approvato dal Ministero del Lavoro nelle prossime settimane.

Colf e badanti, arriva l'aumento dello stipendio: ecco le cifre

Mentre attendiamo ulteriori dettagli sul funzionamento e l'erogazione del bonus badanti, sono in arrivo degli aumenti sullo stipendio dei lavoratori domestici.

Considerando il tasso di inflazione, le rivalutazioni all'80% per le retribuzioni minime, e al 100% per vitto e alloggio, a partire dal mese di gennaio 2023 l'aumento per colf, badanti e baby-sitter dovrebbe aggirarsi attorno al 9,44%.

Gli aumenti saranno destinati ai lavoratori domestici che percepiscono una retribuzione mensile - e non quindi una paga "a ore" - e potrebbero arrivare fino a 130 euro in più al mese.

Un salasso per le famiglie italiane, già in difficoltà a causa dei rincari e dell'aumento dei prezzi 2023.

Argomenti
Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy